sabato 2 agosto 2014

Di suoceritudine e il rovescio della medaglia

Questione suocera.
Mia suocera mi somiglia, ma mia suocera mi supera.
Molte cose le abbiamo in comune, altre proprio no.
Una delle cose che non condivido è che lei non è diretta. E' strategica, un po' manipolatrice e non vuole mai fare brutta figura.
Se non sei un membro della famiglia e lei non è d'accordo con quello che stai dicendo, lei non te lo dirà mai apertamente.
Se le si chiede di prendere posizione ed è costretta a farlo, e se, malauguratamente, sarà una posizione sconveniente per l'interlocutore, lei dirà sempre che l'hanno costretta a fare o dire quella determinata cosa in questione.
Questo è uno dei motivi per cui la scorsa settimana abbiamo "battibeccato" e per cui non ci siamo mai sentite durante il corso di quest'ultima.

E che mi si perdoni ma... IO MI SONO RIPOSATA!

Quello che mi ha irritato - e non poco - è che stavolta ha usato noi, come scusa per non firmare una petizione scritta dal vicinato per il rispetto della quiete pubblica.
Benché anch'io non fossi interessata a firmarla, non mi sarei mai sognata di usare lei come pretesto per non firmare la denuncia.
"I miei figli non vogliono assolutamente che firmi"
Questo è quello che ha risposto rovesciando a noi la responsabilità della sua mancata azione.
Quando ho provato a farglielo notare lei ha risposto che non avevo capito. Avevo capito benissimo: lei ha detto no, perchè noi l'abbiamo obbligata a dire no.
Ma mio marito ha uno studio commerciale in questo quartiere e inimicarsi il vicinato (oltretutto con un'altra parte del vicinato è meglio davvero non aver colloquio), non è una mossa da furbi. Se lei avesse più coraggio nell'esporre il suo pensiero e fosse meno manipolatrice, non sarebbe suo figlio a rimetterci la faccia, e lei guadagnerebbe credibilità.

In ogni caso domani è il suo compleanno e devo assolutamente farmela passare, anche se mi ribolle ancora il sangue visto che per escludere la mia responsabilità nella sua frase "I mie figli non vogliono che io firmi" lei mi ha fatto notare che io non sono stata contemplata: giustamente, che c'entro io, mica sono la figlia! Sono la nuora, l'ultima ruota del carro!
Questo clima familiare poco sereno ci ha portati spesso fuori casa e il rovescio della medaglia ci ha regalato delle splendide giornate (anche se nuvolose). Le abbiamo trascorse al mare (il mare con la pioggia e le nuvole è meraviglioso, ma non l'ho fotografato) e in giro per l'Abruzzo, in particolare nel Parco Nazionale della Majella: Abbateggio e l'Eremo di Santo Spirito.






















16 commenti:

  1. Ti leggo da tanto, forse ti ho anche commentata...e solo oggi scopro che siamo cresciute nello stesso paesello... io stavo nella periferia però ahah...
    Ciao, tania

    RispondiElimina
  2. Ciao Tania credo di sapere chi sei! Per caso prima ti occupavi della mia Luna?

    RispondiElimina
  3. Il cielo terso è bellissimo, ma le foto del cielo nuvoloso sono sempre speciali.
    Il motto di mia suocera era "tasi sempre" per poi parlare invece alle spalle e creare malumore che dopo anni hanno fatto scoppiare una guerra assurda tra tutti, rovinando ogni cosa. Era meglio dire le cose in faccia, tanti malintesi e pensieri strani sarebbero stati chiariti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mia suocera dice sempre che da giovane era fuoco, ora un pompiere. Dice di saper mediare, in realtà credo che scambi la voglia di piacere a tutti i costi e di non inimicarsi nessuno con l'essere mediatrice.
      A volte basta il coraggio, per essere stimati. In tutto questo però devo dire che le voglio bene! ;)

      Elimina
  4. Di suoceritudine è meglio che io non scriva (per pietà) ma mi consolo vedendone così tante e così simili in giro. Nessuna candidata al Nobel.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aahahahah. Vero, candidate alla miglior causa della cirrosi epatiche nelle nuore! :D
      P.S. Però le voglio bene (lo devo dire in tutti i commenti sennò mi sento in colpa)

      Elimina
  5. Appena letto post su altri suoceri. Io ho i miei problemi notevoli di gestione con l'unico suocero che mi è rimasto e con l'assenza e il vuoto che mia suocera ha lasciato. Che sia l'estate a stimolare tali attitudini suoceresche? Non lo so, ma quando siamo scappati due giorni anche noi, siamo rinati. Comprendo. Abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse è il periodo! ;) Ma non possiamo neanche dare la colpa al caldo! Un abbraccio

      Elimina
  6. Riconosco quelle montagne che mi sono tanto vicine. No comment sulla suocera. Pensa che io non solo non vengo contemplata come figlia ma manco sto nelle loro foto di famiglia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma non sei di Roma Princess? o vieni spesso in Abruzzo?
      Io per il prossimo compleanno le regalerei una bella cornice con la tua foto! Un abbraccio

      Elimina
  7. Belle queste foto e belli voi!!!
    il rapporto con la suocera è per molti una nota dolente, ma se questo vi porta ad uscire di casa e a farvi dei bei giri in posti cosi... qualcosa di buono la suocera lo fa! :D eh eh
    un abbraccio bella!!
    Bia*

    RispondiElimina
  8. Mhh...io mi lamento di mia suocera che, invece, è l'esatto opposto.
    E' ben evidente che gli estremi non vanno mai bene anche se mi pare una magra consolazione. Credo che però, a ben guardare, sia proprio dura confrontarsi con chi non ha il coraggio delle proprie idee.
    Foto stupende <3

    RispondiElimina