martedì 19 febbraio 2013

E' nostro o non è nostro sto matrimonio? Adozione e ... (baj jia bei)

Un mese fa abbiamo deciso di sposarci e siamo già alle molestie morali da parte dei genitori e suoceri!

Frase ricorrente: - E ma i tuoi nonni ci restano male se non inviti gli zii!!- (secondo me a molti zii faccio un piacere!)
Seconda frase: - Ma non possiamo trattare un po'? - (e che stiamo al mercato?!)
Terza frase: - Gli zii non CE lo perdoneranno mai! - ( caso mai VI... il matrimonio è noooostrooooo!!!)

Qui non s'è capito che chi si sposa siamo io e il Socio! 
PUNTO.

Mentre ascolto questi ricatti morali, sia davanti ai suoi che davanti ai miei genitori, sono irremovibile, ma poi quando mi ritrovo sola con Lui mi faccio venire i sensi di colpa e ho paura che i miei nonni, delusi da me, facciano diventare quel giorno un po' pesante!

Forse, spiegare che non abbiamo i soldi per una cerimonia in grande dovrebbe convincerli a stare più sereni : NOI NON VOGLIAMO FARE UN TORTO AD ALCUNO!! 
Però poi mi viene fuori il fumo dalle narici quando ragiono e capisco che così facendo non ci stanno rispettando!
Anche perché non è solo una questione di soldi ma soprattutto una scelta!!

A noi non piacciono le ipocrisie e siamo abbastanza fermi nel volerle escludere dalla nostra vita.
Inoltre, l'intimità è una questione di pochi. E solo quando si è in pochi credo che, io e Lui, riusciamo ad essere noi stessi.

Poi se potessi lo griderei: io non mi sposo per amore! 
Per Amore ho scelto LUI 5 anni fa e l'ho scelto PER SEMPRE.

Il matrimonio per me è un bellissimo rito, un segnale, un passaggio, ma il giorno dopo il matrimonio saremo ancora noi, innamorati ed inseparabili come prima, come ora a sei mesi dal sì civile.
Io mi sposo per poter mettere le basi burocratiche ad un'adozione che altrimenti non potremmo fare da semplici conviventi.

Questo dell'adozione è un tema che io e il mio futuro maritino stiamo affrontando sempre di più  nell'ultimo periodo. 
Lui mi ha confidato di provare un disagio quando sente parlare di fecondazione assistita. Questo disagio lo abbandona qualora tocca, anche solo col pensiero, l'argomento gravidanza naturale o adozione.
Anzi, lui desidererebbe davvero tanto adottare un bimbetto che ha bisogno di amore e cure, anche se riuscissimo ad averne uno nostro. 
Lui sente (usa proprio queste parole) che lo dobbiamo a questa società allo sbaraglio, che lo dobbiamo a noi stessi per permetter ad uno dei molteplici bimbetti abbandonati, di avere un futuro migliore. 
Credo che lui senta che è il suo destino, quello di essere un genitore adottivo.

Ma quel che io sento ancora non lo so. 
A me non dispiace quest'idea di dare amore ad un bimbo nato sfortunato e solo, ma ho bisogno di capire se ne sarei capace.
Ho paura di idealizzare l'atto e il complesso di sentimenti che girano intorno a questo vortice di umanità.
Ho paura di non riuscire poi a gestire altri sentimenti, che non so neanche immaginare.
Ho paura di non essere capace, di non riconoscermi nel suo carattere.
Molto spesso si dice: sei come tuo padre, o sei come tua madre!
In quel caso io non saprei quali determinate connotazioni caratteriali vengano dal suo materno o dal suo paterno archetipico. Perchè sarebbe stupido pensare che dentro le sue vene, dentro il suo essere più profondo non ci sia quella parte di lui o lei, che non ri-conoscerà mai, ma che sarà in lui/lei per sempre.
E questo non sapere, un po' mi spiazza e mi rende insicura sull'argomento. 

Un po' meno sicura di Lui.

...............................................................................................................................................


BAJ JIA BEI

Grazie mille a tutte le ragazze che mi hanno mandato le nuove stoffine.
Ogni giorno è una piacevole sorpresa averne di nuove, scoprire i colori, immaginare l'atto della scelta, del taglio, dell'imbustamento e dell'invio. Ogni volta sento che mi avete regalato di più di un pezzo di cotone 25x25, ogni volta mi regalate affetto e speranza. E spero di inviare questa buona sensazione anch'io a voi.

In questi giorni ho ricevuto la stoffetta di SILVIAMALEDETTA




la stoffetta di PITIPUMPALA



...e la stoffetta di DREAMINGYOURSMILE





GRAZIE MILLE!




9 commenti:

  1. oddio come ti capisco, organizzare il matrimonio è bello ma quando si passa alla parte degli invitati le famiglie rompono in un modo o nell'altro. Alla fine ho dovuto far vincere mia nonna che mi ha costretta a invitare anche dei suoi parenti che io non sopporto perchè altrimenti lei avrebbe litigato con mio padre. Alla fine c'erano moltissime persone che non volevo mentre quelle che volevo non avevo potuto invitarle perchè i soldi quelli erano. E siccome poi il matrimonio lo pagava mio padre più di tanto non ho potuto mettere bocca. è stato un giorno bellissimo ugualmente mi sono concentrata solo su mio marito, ed ero felice che almeno la mia migliore amica fosse li con me!!! per quanto riguarda l'adozione la penso proprio come te, magari posso sembrare egoista ma è cosi. e poi la mia paura è anche che noi vorremmo addottare un bambino piccolo, magari anche sotto l'anno di vita perchè se già dovessero darci un bambino di 10 anni a me la cosa non piace. Sarebbe più difficile per noi e per lui. ma sono ignorante in materia non so come funziona per queste cose. ad ogni modo è una scelta difficile ma sicuramente appagante!!!

    RispondiElimina
  2. ti capisco benissimo! i genitori fanno molte pressioni e resistere è un impresa! pensa che i miei suoceri volevano invitare parenti alla lontana di cui non ricordavano neanche il nome! assurdo! Poi accettando qualche compromesso e mettendo molti paletti abbiamo avuto il matrimonio dei nostri sogni. Coraggio che quello degli inviti è la parte più dura poi il resto è divertente!
    Per l'adozione solo voi potete decidere, riflettendoci e parlandone fra voi. Anche noi lo abbiamo fatto e poi decidemmo di darci almeno un altro tentativo perchè io non mi sentivo pronta per quel passo. Ognuno deve scegliere l sua strada. un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Ciao cara, ci credo che sia dura!! Anche noi stiamo pensando di sposarci e anche noi vorremmo una cerimonia davvero mooolto intima ma penso che avremmo gli stessi problemi con i parenti vari. Ma in fondo, come hai detto giustamente te il matrimonio è il vostro e siete voi che decidete! Magari potete vedere di trovare un compromesso, ma solo se questo non vi disturba eccessivamente, altrimenti mantenete le posizioni, che in fin dei conti è il VOSTRO giorno!!!!
    Per l'adozione, beh, è un argomento che potrei passare giorni a sviscerare, ma in linea di massima la penso come te..noi non ne abbiamo ancora mai parlato, ma io avrei tanti dubbi proprio per il discorso di "riconoscere come mio" quel figlio.. Resta comunque un gesto meraviglioso e chi decide di compierlo ha tutto il mio rispetto e la mia ammirazione. Come ti hanno già detto ognuno deve scegliere la sua strada e se questa sarà la vostra ti auguro di compierla in maniera più lieve e felice possibile!
    Un abbraccio grande

    RispondiElimina
  4. credo che l adozione, sia un argomento molto delicato e personale.
    vada molto preso con le pinze e pensato e ripensato prima di procedere con questo meraviglioso gesto.

    un abbraccione

    RispondiElimina
  5. mi dispiace che genitori e suoceri stanno reagendo così x il vostro matrimonio! magari cercate di renderli partecipi delle vostre decisioni, in fondo anche loro avranno sempre immaginato questo importante giorno per i loro figli nel loro modo, dico che si dovranno adeguare alle vostre idee x' è la vostra festa ed è giusto che decidiate voi xò coinvolgeteli e parlate delle vostre idee con la mano sul cuore senza timori! x i parenti io magari penserei a un presentino, x coinvolgerli in questo importante evento senza doverli necessariamente invitare e senza rischiare che lo vedano come un torto ma come un semplice scelta, la vostra, che può essere diversa da quella loro, x' ognuno pensa a suo modo! forza tesoro sarà una festa bellissima e lo deve essere a partire fai preparativi, se li fate con il cuore nessuno avrà da ridire e voi non avrete sensi di colpa!
    x l' adozione provo esattamente tutto quello che hai scritto! un bacino dolce, voglio sentirti felice, felice di festeggiare insieme al tuo amore quello che è e resterà x sempre un giorno importante, in qualsiasi modo le vorrai guardare!

    RispondiElimina
  6. Non voglio rinunciare al mio sogno di matrimonio per pochi. C'e' chi hai il sogno di sposarsi con una festa mega galattica, e chi lo desidera i timo e tranquillo. La mia e la sua famiglia devono imparare ad apprezzare anche quello che non e' comune alla tradizione. Non possiamo snaturarci per loro.
    Per quanto riguarda l'adozione, credo
    ò debba darmi del tempo. Nel frattempo vivo la vita che mi e' stata prescelta. Grazie a tutte ragazze x i vostri preziosi consigli. Con voi mi sesto meno sola.

    RispondiElimina
  7. cara dolce Medness! Fai bene a viverti la vita che ti è stata data. Viverla con positività non farà altro che apportarti positività. Inoltre siete innamorati e questo non è poco. In quanto all'adozione, hai scritto belle parole e avere dubbi e paure di non essere all'altezza è normale. Tempo fa stavo pensando di adottare un bimbo con esigenze speciali poi mi sono frenata per paura ma io non lo escludo sai?Ti posso consigliare questo mio post? Se ti va leggilo!
    http://coloridellamore.blogspot.it/2012/12/mamma-speciale-per-scelta.html
    ti abbraccio

    RispondiElimina
  8. Ciao, partecipo anch'io allo scambio di stoffine e mi piacerebbe inviartene una... La penso proprio come sul matrimonio... io sono mamma di un bimbo di quasi quattro anni e da circa due siamo alla ricerca del secondo che però ha deciso di farci aspettare un pò... Da poco siamo entrati nel giro infernale della pma che spero possa aiutarci... Ci siamo sposati tre anni fa principalmente per tutelare il nostro bambino, perchè il nostro amore non aveva bisogno di firme. Però avevamo pensato all'adozione già molto tempo prima (io in teoria a detta dei medici non avrei potuto avere figli naturalmente) e il mio compagno continua a volerlo, proprio come il tuo!
    Se ti va mi piacerebbe mandarti una stoffina anche a te (scrivimi il tuo indirizzo a: verdeacqua.ahsonounamamma@gmail.com)

    RispondiElimina
  9. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina