giovedì 28 febbraio 2013

Attese infinite

Il sole non si può ingabbiare
www.fotoarts.org/FA_immagine.php?id=215023&idUs=

Nel precedente post ho scritto di essere il vuoto. Forse non è proprio il vuoto quello che sento di essere, ma è sicuramente la sensazione che sento di provare più spesso durante le mie giornate.
I motivi sono tanti, ma riassumibili in uno solo e credo che voi lettrici possiate capire il senso.
Ma quello che esaspera la situazione, o la sensazione, è l'impotenza.
L'impotenza mi fa sentire inutile, sola, con un solo destino che non posso cambiare. L'unico destino che non avrei voluto, quello che non avrei mai pensato di vivere.

Ma in fondo è così che ti frega la vita.

Nel frattempo FuturoMarito, si sottopone agli esami pre-operazione al varicocele. 
Il dottore che l'ha visitato gli ha dato buone speranze di riprendere una buona spermatogenesi a 3-6 mesi dall'intervento. 
Ma io che dipendendo dalle informazioni che solo con le mie ricerche riesco a conoscere, senza farmi indottrinare dai grandi dottoroni, ho letto tutt'altro. 
Ho letto che molti uomini dopo l'operazione stanno punto a capo, che un'efficacia evidente si riscontra solo in maschi operati prima dei 18 anni, che il varicocele è recidivo, che in alcuni è addirittura peggiorato, che dipende dal grado (il varicocele del Socio è del 3°-4° grado). 

Inoltre qui, la si mette lunga. Non solo il tempo di ripresa della spermatogenesi post-operazione è lungo, ci si mette pure il percorso visite pre-operazioni. 
Per farvi capire, abbiamo così tanta voglia di un bimbetto che per surlclassare i tempi mastodontici della asl (più di tre mesi per una visita) abbiamo prenotato in una clinica privata l'ecodoppler, in un momento in cui non ce lo potremmo permettere.
 La clinica privata ci ha soddisfatti subito, mettendoci l'appuntamento pochi giorni dopo...ma appena siamo arrivati lì, e dopo aver pagato, ci ha riservato un trattamento a dir poco contestabile.
L'unico radiologo disponibile era una donna, che si è rifiutata di fare l'ecodoppler allo scroto.
Questa cosa ci ha lasciato interdetti, perchè abbiamo pagato profumatamente, ma soprattutto perchè un medico non può scegliere il paziente in base alla razza, al colore, o al genere.
Comunque in fondo ci diciamo che dobbiamo attendere altre visite, non importa, e ce ne torniamo a casa.
La settimana dopo ci chiamano e ci spostano di nuovo l'esame...per lo stesso motivo: non c'è un dottore, c'è solo la dottoressa. BHA!
Il giorno prima della nuova data, ci chiamano e ci spostano l'orario.
Ok, quel giorno e all'ora prescelta siamo di nuovo lì e di nuovo ci sono problemi: il dottore non c'è e la dottoressa ha ancora il trauma scrotale!!

A questo punto sono scoppiata! Non solo per me la maternità non è arrivata subito, forse non arriverà mai, e la mia vita è fatta di attesa, di ansie, di lacrime celate...ma ora pure questi che ho pagato profumatamente mi fanno attendere? 
Ma dai privati il trattamento (non dico l'esame) non dovrebbe essere celere e migliore?

Insomma è passato un mese e ancora il Socio non riesce a fare l'ecodoppler! SCANDALOSO!

So che devo rilassarmi, che evidentemente noi per diventare genitori dobbiamo patire una lunga attesa...ma nel contempo per non deprimermi mi dico che posso iniziare ad informarmi per l'adozione, e anche se ho delle remore e alcune paure è bene che io inizi almeno a sapere qual'è l'iter che dovremmo seguire.

Io e il socio viviamo insieme da due anni (quasi), e per un'adozione è necessario essere sposati da almeno 3 anni o dimostrare che si è convissuto in modo continuativo, prima del matrimonio, per un tempo che in tutto (convivenza più matrimonio), ricopre la lunghezza temporale di almeno 3 anni.

E già su questo non ci siamo perchè ci mancano un anno e mezzo (mazzata) e possiamo presentare domanda solo quando questo prerequisito è stato raggiunto.

Inoltre, da quando IlSocio ha smesso di lavorare alla Clinica, non riusciremmo a soddisfare neanche il criterio economico. 

Mi sento ingabbiata, intrappolata in un bivio, dove tutti i cartelli delle strade percorribili dicono NO.





10 commenti:

  1. Madness cara, quanto ti capisco! L'attesa e soprattutto l'impotenza, sono il peggior mostro con il quale mi sono trovata a combattere in vita mia, il destino che ti mette i bastoni fra le ruote e sembra quasi provarci gusto, la rabbia che arriva ad ondate e ti ripete il mantra del "perchè io no"..ti capisco, ti appoggio e ti abbraccio.
    Ma la storia della dottoressa che non ha fatto il doppler è da brividi, veramente allucinante, incazzati forte cara, fatti valere, perchè è vergognoso che un medico, un professionista faccia di questi numeri.
    Volevo aiutarti ma mi rendo conto rileggendo, che quello che ho scritto non è di nessun conforto, anzi.. Ma quello che volevo dirti è che non sei sola, che io ti capisco, so esattamente quello che provi e che sono anche sicura che ce la faremo prima o poi, che ci prenderemo una grossa rivincita su questo destino bastardo e che quando succederà, non ce ne importerà nemmeno più, perchè la gioia per il nostro dono sarà più grande di qualsiasi dolore che abbiamo provato cercandolo.Un abbraccio affettuoso.

    RispondiElimina
  2. Cara Medness di fronte a quanto hai scritto ho poco da saper confortare. Quando non si vive la stessa esperienze difficilmente sappiamo trovare le parole giuste ma ti abbraccio e non mollare!! Sì questo te le posso dire!

    RispondiElimina
  3. Il periodo più nero, più brutto, più angosciante che ricordo è proprio quello degli esami, prima di iniziare anche con le iui. Però adesso so che se non fossi passata da quei momenti ora non sarei qui.
    Però devo dire che il trattamento nella clinica è inaccettabile! Dovreste incazzarvi un bel po' e vedi poi come te la fanno. purtroppo spesso funziona così, se non alzi la voce non ti considera nessuno.
    ti abbraccio, coraggio che questo è il momento più duro poi vedrai che sarà tutto in discesa.

    RispondiElimina
  4. ti capisco anche noi siamo ancora in attesa dell'attesa, e soprattutto in attesa delle visite al centro PMA. il 27 finalmente spermiogramma dopo di che con la nostra bella cartellina peina di esami che pesarà 5 chili andiamo anche in un centro privato hai visto che entro il 2014 almeno una IUI risciamo a farla????per quanto riguarda tuo marito il mio è stato operato di varicocela e idrocele e ora sta benissimo il problema infatti ce l'ho io lui è apposto non è più tornato nonostante siano passati una 15ina di anni!

    RispondiElimina
  5. madness, non ho parole.e invece ce l'ho.
    è vero, anche secondo me è il periodo più brutto. impotenza, frustrazione e dolore si sommano alla quotidianità, alle lacrime celate di cui parli.un attesa che ti ricorda che non sei mamma e non lo sarai presto (famo sempre cornoni!).ma passerà e più vai avanti e più ti renderai conto che siete avanzati moltissimo e siete molto più vicini al traguardo.per il varicocele..anche io leggendo da sola cose ero caduta in un baratro sconfinato. poi però parlando con molti uomini che l'avevano fatto (ero dietro gli angoli nelle cliniche quando uscivano dalla salaoperatoria, poi li seguivo fino a casa e aspettavo per mesi lì col termos-scherzo)molti mi hanno detto che sono rimasti incinti ai primi colpi. e quando charlie ha fatto l'ecodoppler speravo avesse il varicocele e invece solo spermatozoi zombi e fattoni.
    Comunque, se ti và, inviami il recapito telefonico della clinica che faccio una chiamatina a titolo privato. Alla tipa gli avrei appeso delle palle di pollo fuori lo studio,con dedica "se mi tocchi diventi cieca"

    RispondiElimina
  6. PetaloBlu,mi fai morire!! Ho letto il commento ridendo sonoramente...

    Grazie mille a tutte!

    RispondiElimina
  7. Io al tuo posto probabilmente avrei piantato una grana talmente grande che la simpatica dottoressa ne sarebbe uscita traumatizzata al punto da non voler più vedere uno scroto in vita sua!!!
    Un bel reclamone non glielo leva nessuno, ma che cazzo, anzi che scroto di comportamento eh???
    Io durante i miei verdi anni ho lavorato come educatrice in tante strutture private, e facevo anche assistenza fisica, con lavaggi, aiuto in bagno e quant'altro ai pazienti maschi...ci mancava solo che mi rifiutassi perchè, udite udite, hanno il pene. E pure lo scroto.
    ma come siamo messi!!!!!! ma che razza di imbecille.

    RispondiElimina
  8. Dunque. Prima di tutto la "dottoressa" andrebbe denunciata. Non sto scherzando. Un dottore è obbligato a curare i propri pazienti, maschi, femmine, brutti o belli che siano. E non importa se sei andata in un ospedale o in una clinica privata. Devi assolutamente intervenire e farti valere. Una cosa del genere non è tollerabile, sia che ci siano di mezzo i soldi oppure no. Quando sento episodi come questo mi infurio. Un medico è un medico!!!

    Per quanto riguarda la sensazione di impotenza e la voglia di accorciare i tempi... Ti capisco. Eccome se ti capisco! Ma tu devi essere forte, perché questo percorso necessita di tanta, tanta forza e costanza. Piangi quanto vuoi, ma poi rialzati e combatti!!

    Per quanto riguarda l'adozione... Sì, è vero, bisogna essere sposati almeno da tre anni, oppure il tempo di matrimonio+convivenza deve raggiungere questo periodo. Infatti era proprio una cosa che ti volevo dire.
    Io e mio marito siamo sposati solo da un anno e un po', ma viviamo insieme da più di quattro anni. Abbiamo informato gli assistenti sociali di questo e ci hanno detto che va bene. Siamo ancora all'inizio dell'adozione e non ho idea di come in seguito si accerteranno di questa nostra dichiarazione. Forse ci faranno solamente firmare un'auto-dichiarazione, o forse chiederanno testimonianze ai vicini di casa o ad amici (mi sembra di aver letto così su qualche sito). Penso dipenda dal comune.
    Forse è brutto da dire ma... Non potreste mentire?? In fondo, come fanno a sapere che non è vero?? Io già mi immagino che dovrò dire parecchie bugie durante i colloqui... (soprattutto riguardo il rapporto con i miei). La vostra sarebbe una bugia piccola e a fin di bene!

    Per quanto riguarda il criterio "economico", che io sappia nessuno ti viene a controllare il conto in banca... Basta che abbiate una casa adatta per un bambino, con una camera per lui/lei... Non so se potrebbero fare storie per il fatto che lavora solo uno dei due... Da quello che ho letto anche coppie in cui lei è casalinga hanno adottato!

    Non fasciarti la testa prima di essertela rotta!! Prima di iniziare con l'adozione informati bene, sia presso i servizi sociali che tramite le comunità di genitori adottivi che esistono su internet. Ci sono ottimi siti e forum che ti possono dare informazioni e consigli.

    P.S. Un nostro conoscente è stato operato di varicocele qualche anno fa, aveva più di trent'anni, ha avuto qualche difficoltà ad avere un figlio ma ora ha un bambino e un altro in arrivo. Con questo non voglio dirti che dopo l'operazione tutto andrà bene, ma che sicuramente qualche speranza ce l'avete.
    In bocca al lupo
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  9. Finalmente siamo riusciti a fare l'eco dopler Dieci minuti di orologio...ecchecazz!!! ci voleva tanto? Ma ovviamente l'esperto non poteva farsi i fatti suoi e ci ha detto che uno spermiogramma non buono non e' correlato con il varicocele... c'entra fino ad un certo punto...se c'entra!!! Ah bene!! Ho aggiunto io...non credo sia un sollievo per noi, preferisco non saperle certe cose.
    Eva grazie per i consigli che ci dai, a volte già solo sapere che c'e' qualcuno che si e' posto i nostri stessi dilemmi ci fa sentire meno in balia di noi stessi. Per quanto riguarda l'adozione...potremmo mentire ma se fanno un sondaggio con i vicini non e' che abbiamo un buon vicinato. Pero' non lo trovo giusto questo limite dei tre anni. Perché un figlio naturale per le coppie fertili puo' venire anche fuori dal matrimonio e un bimbo adottato no?E' vero che ci sono tante cose da porre al vaglio...ma non basterebbero colloqui con specialisti ben preparati a valutare le personalita'?

    RispondiElimina
  10. Ho fatto un errore clamoroso, con il touch screen volevo cliccare su rispondi...ed invece ho cliccato su elimina...e quindi chiedo venia a PITIPUMPALA, ma il suo commento non c'è più...:(
    Però le rispondo lo stesso!!
    Il matrimonio: i nostri insistono per pagare ognuno le poche persone che si porta appresso, cioè se stessi e i nonni di corrispondenza paterna e materna.
    Noi li minacciamo con questa scusa: GUARDATE CHE POI I COSTI DIVENTANO ALTI E NOI NON POSSIAMO PERMETTERCELOOO!! EEEEH!!!
    Questa velata e furba minaccia per il momento riesce a tenerli a bada! Viva la tirchieriaaaa!

    RispondiElimina