sabato 11 maggio 2013

Ma perchè mi vien da scrivere sempre quando son triste?

Oggi è stata una giornata faticosa...anzi una settimana faticosa. Domenica e Lunedì siamo stati a Genova perchè Futuro Marito doveva partecipare ad un concorso. Risultato 4°. 

Questo non importa, perchè lui è stato bravo e brillante ed io sono orgogliosa di lui, ma sinceramente quel che non mi spiego è: perchè fare un concorso farsa? 
Si certo, non ne son sicura...però il primo classificato è amico del dirigente Asl (il concorso riguardava la Asl), la seconda classificata è la moglie dello psichiatra della Asl.
Coincidenza?
Sarà! solo che a noi resta sempre un po' di amaro in bocca.
Come se non bastasse, al ritorno mi chiama il Centro perchè la Dottoressa Algida voleva che marito si sottoponesse ad un ulteriore visita a pagamento dall'urologo del centro e che crioconservasse lo sperma, senza tener minimamente presente il miglioramento che ha avuto nell'ultimo spermiogramma.
Per lei sono ancora insufficienti per star sereni, ma pare dimenticarsi che il congelamento ne intacca sia il numero che la qualità...quindi quale grande soluzione è? E soprattutto, dove FuturoMarito ha fatto lo spermiogramma c'era una biologa molto disponibile che ci ha spiegato che per fare una ICSI, quello che abbiamo, è molto più che sufficiente!
Sarà mica che il centro voglia un po' approfittarsi delle paure e delle angosce che noi donne "diversamente fertili" riusciamo a creare? Sarà mica che vi piacciono i din-don?


Eggià, altri 140 euro per la visita dall'andrologo, altri 200 per il congelamento, più le 300 euro delle prime due visite, se andavo al centro privato qui vicino, nel nostro paese, spendevo quasi la stessa cifra!
Ma al di là dei soldi, quel che più mi ha piccata (incazzata) di tutta questa faccenda è che la dottoressa se l'è così presa del fatto che noi non volessimo fare quel che ci aveva "consigliato" che questa è stata la sua risposta più immediata :- ALLORA POTETE ANCHE CAMBIARE CENTRO! -
Ovviamente non riuscivo a credere di stare udendo quelle parole così meschine e irrispettose che confermavano la mia prima impressione su di lei: un'acida senza sentimenti, senza scrupoli.
In quel momento mi sono trattenuta dal non mandarla a quel paese di corsa e di carriera, ed ho solamente alzato un po' la voce rispondendole stizzita che non pensavamo che fosse un obbligo e che se così fosse avremmo sicuramente cambiato centro.
Dette queste poche parole si è ridimensionata e ci ha detto che la clinica non lo impone, ma ce lo "consiglia". Alchè ho dovuto pazientemente trattenermi e dire che siamo coscienti della nostra scelta e del rischio che il giorno del tranfert potrebbero non esserci spermatozoi, e che ci siamo documentati anche noi a riguardo e nonostante ciò decidiamo di non congelare.
Dopo tutto i rischi che corriamo son tanti, potrei avere un'iperstimolazione, potrei non produrre ovuli, potrebbero non essere buoni, gli ovuli potrebbero non fecondarsi. Prevedere tutte le variabili è impossibile e questo del congelamento degli spermatozoi mi sembra una variabile forzata dal Dio Denaro.
In ogni caso prima che la telefonata concludesse, la Dottoressa mi aveva assicurato che mi avrebbe mandato il piano terapeutico. Sono passati 5 giorni ed io ancora non ho ricevuto nulla.

Lunedì chiamerò per sollecitare e capire se l'attesa dipende dai tempi dello studio del PT o dall'idiozia della dottoressa.
Nel frattempo ho deciso di vivere pensandoci il meno possibile e sperando il meno possibile, ma più passa il tempo e più una domanda mi rimbomba nella testa: PERCHE' A NOI NO?
Perchè a noi due, proprio a noi due no?

Dalì e Gala
Foto presa dal web

FuturoMarito ha una risposta a questa domanda ed è :- PERCHE' NOI POSSIAMO!-

Avete mai visto il film di Batman, quello girato da Nolan?
Bhe, in quel film Batman si prende ogni colpa di quel che la popolazione ha dovuto subire a causa del villains Twoface e lo fa perchè loro hanno bisogno di un capro espiatorio (batman) e di un eroe (Twoface deceduto). E lo fa proprio Lui perchè Batman può, Lui può sobbarcarsi il peso e l'infelicità di tutti loro, può sostenere l'odio, può trovare una soluzione.

Questo è quel che crede FuturoMarito, quel che crede che io e lui siamo capaci di fare. Lui pensa che noi possiamo farcela e pensa che se è capitato a noi, è perchè noi possiamo.
E se lo pensa lui, perchè io non dovrei iniziare a crederlo?
NOI POSSIAMO ESSERE UNA COPPIA INFERTILE.


6 commenti:

  1. Voi siete voi. Le classificazioni lasciale a chi ha poca fantasia :)
    Un pensierino a cambiare centro ce lo farei :)

    Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci abbiamo pensato anche noi...ma non vogliamo ricominciare tutto l'iter da capo, prima visita, esami da rifare etc...proviamo una volta poi vediamo...

      Elimina
  2. Anch'io di solito scrivo quando sto male, o sono triste, o comunque ho da buttar fuori qualcosa di non buono.
    Penso sia naturale, che ci venga voglia di scrivere soprattutto per sfogarci.
    Certo che sono proprio belli, sti centri!!!!
    A Ferrara tu sai bene come mi trovo, pensavo però che almeno nel privato, dove succhiano soldi come vampiri, fossero un po' più umani....ma che cavolo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mah, io non ho più fiducia in nessuno, credo solo nel destino. Vado per la strada che mi ritroverò a percorrere, cercando di pensare poco...però, quanto è difficile non aver paura!

      Elimina
  3. secondo me dovete trovare un centro e un dottore di cui vi fidate. è fondamentale. già è tanto dura se tu arrivi a pensare che loro vi fanno fare cose solo per i soldi non va bene...scusa la franchezza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cosa dovrei scusare..ci ho pensato anch'io...ma dovrei cominciare tutto da capo con i tempi d'attesa sempre più lunghi...mi tocca restare e provare il primo ciclo di stimolazione almeno, sperando sia l'ultimo.
      In ogni caso credo che sarà l'ultimo...ho già molti dubbi...ma con Lui abbiamo deciso di provare almeno una volta.

      Elimina