mercoledì 6 novembre 2013

LOFACCIOSOLOPERNOSTROFIGLIO

Stamattina abbiamo avuto il primo colloquio informativo con i servizi sociali per l'adozione.

- Da quanto tempo siete sposati? -
- Da Settembre, ma viviamo insieme da taaaanto! - 

(esagerare non fa mai male ;-) )

(Noi viviamo insieme dal 2010 e per adottare servono tre anni continuativi di convivenza.  Quando si presenta disponibilità di adozione  però, bisogna essere sposati.)

- Avete possibilità di dimostrarlo? -
- Si, con testimonianze di parenti o conoscenti... purtroppo ho fatto residenza con Marito solo da un anno e mezzo. -
- Il tribunale non prende in considerazione le testimonianze...  . Vi conviene fare domanda tra un anno, così almeno avrete alle spalle un anno di matrimonio. - 

...
...


Però di buono c'è che il 26 inizieremo un corso di approfondimento all'adozione.

Nel frattempo cercheremo di  corroborare il reddito e di mettere da parte qualcosa per tentare anche l'adozione internazionale e di prepararci per il meglio.

Vi confesso che ci son rimasta un po' male...ma non importa, avevo già intuito che adozione vuol dire anche attesa.
Spero che questa avventura mi insegni a portare pazienza, perché in genere non ne ho.

Ma, visto che ci siamo e "giusto per", due calcolini anagrafici li voglio proprio fare. 
Ho 31 anni. 
Tra un anno inoltreremo la richiesta di disponibilità.  Ecco i 32 che fanno capolino.
Se accetteranno la richiesta, tutta la procedura (ovvero gli incontri con i servizi sociali, gli psicologi, la visita a casa, la somministrazione dell'MMPI, le visite mediche, la stesura delle relazioni, l'incontro col giudice) durerà ancora un annetto. E siamo a 33 anni. Età giusta per diventare mamma.
Ma, da lì in poi potrebbero trascorrere 3 anni senza che il mio telefono squilli mai, o almeno così hanno pronosticato ad Eva per l'adozione nazionale.
36 anni. 5 anni di attesa. Forse un po' troppi!

Consigliatemi voi: quale corso potrei seguire per imparare a vivere questi anni cercando di non pensare, cercando di scacciare il desiderio di voler essere genitori.
Eppure ci sono tanti bimbi là fuori, in attesa di amore, soli, senza una famiglia, ma questa burocrazia è così estenuante e stupida che a volte ti fa scoraggiare ad iniziare un percorso d'amore così grande come quello dell'adozione!!

Parola d'ordine:


LOFACCIOSOLOPERNOSTROFIGLIO






3 commenti:

  1. Eh Mad l'attesa è la parte più estenuante del percorso adottivo. Io ti consiglio di viverlo giorno per giorno e di porti degli obiettivi "brevi" senza chiederti appunto "per quanto ancora e quando".
    Anche a me piacerebbe frequentare un corso pre-adozione, purtroppo mio marito per ora non è d'accordo.
    Un bacio e un abbraccio.

    RispondiElimina
  2. E' vero la storia di Eva è scoraggiante ma ci sono anche esempi positivi. Per esempio due persone che conosco hanno adottato una bimba di soli 6 mesi. Gliel'hanno data dopo 16 mesi dall'inoltro della richiesta di adozione. Unica cosa non so dirti se hanno fatto la nazionale o l'internazionale.

    Un passo alla volta Madness. Noi ti aiuteremo a ingannare l'attesa :)

    RispondiElimina
  3. Immagino che sia difficile, ma la cosa migliore da fare credo sia provare a vivere alla giornata, pensare a scadenze brevi (l Natale, la prossima cena con gli amici, la prossima vacanza...)non tanto per "Ingannare l'attesa", quanto per renderla più vivibile e svuotarla dall'inevitabile ansia che un processo di adozione ahimè, credo porti con se. Un abbraccio, sei forte :)

    RispondiElimina