venerdì 8 novembre 2013

Una dura prova

Ieri sera ho affrontato una dura prova e sinceramente ancora non so darmi una spiegazione.

Vi racconto quello che mi è successo.

E' suonato il campanello della porta d'ingresso.
Mi affretto ad aprire anche se ero in bagno, credevo fosse mia suocera che era andata via di casa 5 minuti prima.
In effetti ero un po' scocciata, ma ho aperto.

Mi ritrovo davanti la ragazza del piano di sopra.
Una studentessa che condivide l'appartamento con un altra studentessa.
Questa ragazza, che chiamerò Chiara, la conosco superficialmente.
Ha frequentato qualche nostro seminario e sono stata io a consigliare a mia suocera di affittarle casa, perchè credo sia una brava ragazza.
Chiara, era sconvolta e subito mi dice:

-Madness sei sola?-
- Ciao Chiara! No, c'è Marito nello studio.-

Nonostante l'informazione decide di entrare.
Credo che niente avesse potuto fermarla, neanche se ci fosse stata l'intera mia famiglia: aveva bisogno di me ed è entrata.

- La mamma di tuo marito ha detto che hai sentito che vomitavo in bagno e mi ha chiesto se stessi bene, io le ho risposto che ho un virus.-

In effetti a volte è capitato di sentirla vomitare, perché la finestra del suo bagno da sullo studio di marito.

- Bhe, non è un virus Madness! SONO INCINTA!-

Ed è scoppiata in un pianto a dirotto, si è seduta e si è coperta il viso con le mani.

Io mi sono sentita crollare.

Lì per lì non capivo perché piangesse. Pensavo solo avesse paura.

Ho pensato che era normale che avesse paura visto che ha solo 20 anni.

Così ho cercato di rassicurarla. L'ho abbracciata e le ho detto...

-Non piangere, è una cosa bellissima: hai una perla dentro di te! E' una cosa bellissima! -

Lei arresta i suoi lacrimoni, mi guarda e dice disperata:

- Ma io non lo voglio!!!-

E ricomincia nel suo pianto a dirotto.

In quel momento sono morta.

Avevo la testa piena e vuota, il cuore in gola, le lacrime agli occhi.

- Odio questa nausea, odio che ho sempre fame, odio che la pancia mi tira sempre
Non sono pronta, volevo partire per l'Erasmus, non sono pronta!-

Chiara è alla settima settimana. Tutte le persone a cui lo ha detto, le dicono di non abortire. E lei ha dubbi a riguardo solo perché ha paura che se lo facesse gli altri la odierebbero e perché due giorni fa ha fatto l'eco e ha visto quella testolina appena accennata, ha sentito il suo cuoricino e ...

Chiara è venuta da me, proprio da me.
Nella sua pancia c'è una perla che non vuole.

Io la voglio!
...
Io non posso.

Quella perla è così vicino a me...

Ma è della ragazza che piange davanti ai miei occhi, disperata!

Non è mia, eppure sento la sua forza, la sua tenerezza.
Piccola perla, ingenua e ignara.

Chiara è venuta da me...

Perché è venuta da me?



10 commenti:

  1. Tu hai superato la prova alla grande. Io sarei crollata.
    Perché in questo mondo deve funzionare tutto al contrario?
    Spero che la ragazza abbia il coraggio di far vedere la luce a suo figlio, nonostante tutto. E pensa che davanti a questo racconto non riesco neppure ad essere invidiosa...

    RispondiElimina
  2. Gesù....ma cavolo!!! Io non credo che una ragazzina di vent'anni debba mettere al mondo una creatura se non la vuole. Ma i profilattici!!! Ctavolo!! E mi dispiace che sia venuta da te, io non avrei retto.

    RispondiElimina
  3. una prova davvero molto dura. E tu hai pensato non a te ma hai rivolto il pensiero alla piccola perla ignara...questo ti fa onore. Spero che la ragazza abbia il coraggio e la forza di portare avanti la gravidanza. Ti abbraccio

    RispondiElimina
  4. Non so nè come nè perché ma io credo che certe cose non accadano per caso, nè quelle belle nè tantomeno quelle brutte come questa prova che ti è capitata:-/

    RispondiElimina
  5. oddio no...
    oddio...
    io non so Madness...a me certe volte mi sembra di avere i superpoteri...mi sembra di riuscire ad avere contatti con quei bimbi dentro i pancioni...come l'altra volta che ero da sola a lezione di yoga e l'insegnante è incinta. Noi due + quel bimbo in pancia e tutta l'energia della lezione e a me sembrava di poterci parlare con quel bambino...lo sentivo così vicino..
    Sarà forse per questo che lui ha portato la sua mamma da te? perchè tu, con la tua sensibilità materna puoi sentirlo ed aiutare la sua mamma a parlarci?

    RispondiElimina
  6. Io ringrazio il cielo di essere riuscita a superare quella fase. Non sai quante ne ho viste e continuo a vederne in casa famiglia. All'inizio ero tanto arrabbiata ma continuare a chiederci perché non ci aiuta affatto...
    Lei è venuta da te perché sapeva che avrebbe trovato quell'abbraccio che cercava...e adesso io abbraccio te...

    RispondiElimina
  7. Perche' sei una psicologa?
    Un'amica?
    :(

    RispondiElimina
  8. Medness....a volte le nostre esperienze ci donano la capacità e la forza per aiutare gli altri....forse è per questo che è venuta da te. Sentivano incosciamente, lei e il suo bimbo, che tu puoi far qualcosa!! Ti abbraccio

    RispondiElimina
  9. Oddio Mad… non riesco ad aggiungere niente :(
    Perché i figli non arrivano a chi li vuole???

    RispondiElimina
  10. perché è venuta da te?
    perché in 10 giorni ho avuto quattro pance attorno, e la mia è vuota?

    scusami... non riesco a dire cose sensate qui dentro, perché condividiamo lo stesso rimbalzare contro il muro, e non c'è se e non c'è ma che tenga.

    RispondiElimina