martedì 1 aprile 2014

Un mondo di lupi


Il sentimento che mi caratterizza in questo periodo è la disillusione. Guardo la gente e, a priori, mi sta sulle palle. Al supermercato osservo la persona con il carrello davanti  al mio e ... mi sta profondamente sulle palle. Cos'ha fatto? Niente, ma ha alzato gli occhi al cielo quando un signore con due soli articoli ha chiesto se poteva passarci avanti. Sì che molti ce la usano a fare i furbetti, ma la gentilezza è un valore rarissimo che spero di non dimenticare mai. Vado nella pizzeria al pezzo vicino casa mia e non ti salutano manco se gli spari, vado al negozietto alimentari dell'angolo e  puntualmente ti fregano un euro (ma anche due). Mi chiedono il cognome e vogliono venire a conoscenza del patrimonio economico della mia famiglia. Poi, fai bene il tuo lavoro, ma siccome non sgomiti, gli sgomitanti hanno sempre il posto migliore. 
Inoltre ad aumentare questa disillusione contribuisce il fatto che per me il mondo esterno è diventato scontato e pieno di clichè.  Quasi nulla ormai mi stupisce. Non mi stupisce che se sono educata, gli altri mi calpestano, ma se me la tiro un po', ricevo quella considerazione da uomo sottomesso che odio con tutta me stessa.
Odio che in questa cultura va avanti solo chi ha potere e chi non ha rispetto, chi non ha passione, chi vuole prevaricare.
Sogno un mondo migliore, ma in realtà vivo in un mondo di lupi.





Artista africano-Malangatana Valente
Mostri grandi divorano mostri piccoli

2 commenti:

  1. Ciao!
    E' un pò che ti leggo, senza scrivere...perchè mi sembra sempre di avere pensieri troppo banali.....
    Oggi, ti ho letta tutta d'un fiato trattenendo a stento una risata, e ho deciso di scrivere!! Quanta ragione nelle tue parole!!
    Alla fine, pensavo di averlo scritto io: un mondo nel quale la scortesia e l'arroganza la fanno da padrone, ma davvero!! Non tanto per dire....che tristezza!!
    Ormai nei negozi, un sorriso e un sincero buongiorno sono più rari della merce rara, sul lavoro la disponibilità e l'educazione sono sempre più spesso scambiati per debolezza, tutto e dovuto (..agli altri ovviamente, mai i noi stessi), e chi urla forte va avanti....veloce, veloce... Quindi anche io, come te, e oggi in particolar modo, non sopporto nessuno e mi stanno tutto apparentemente sulle palle....e penso di essere sbagliata.......poi vengo su un blog scritto con sentimento e sincerità e scopro che non sono sbagliata, che c'è chi la pensa come me......e che forse è il mondo lì fuori che si sta tramutando in qualcosa di un tantino "bestiale".......
    Però sono convinta che il "mondo migliore" esista, e presto torneremo a stupirci davvero!! :-)
    Grazie, per non avermi fatto sentire sola in un mondo di lupi! Ale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te, mi hai fatto vedere il lato positivo: parlarne serve a conoscere persone simili a te...e di colpo non ti senti più in un mondo di soli lupi! Evviva!
      Grazie per il commento, sicuramente uno dei meno banali che io abbia mai letto.

      Elimina