sabato 12 aprile 2014

La scienza che non è scienza... è un punto di vista.

Venerdì, ovvero ieri, avrei dovuto fare il pre-ricovero per asportare il fibroma.
Un po' di tempo fa, un mesetto fa, mi sono recata dalla ginecologa per vedere se il polipo che avevo era ancora lì. Fortunatamente il polipo endometriale che avevano visto mentre stavo facendo la stimolazione per l'ICSI è scomparso. La ginecologa mi ha detto che è possibile che il polipo, come un feto, non abbia attecchito bene e se ne sia andato con uno dei cicli mestruali successivi. Ho abortito il mio polipo. Menomale che qualcosa di buono l'ho fatto. C'è rimasto giusto il tempo necessario per non far andare nel verso giusto la Pma. Come per dire, lo vuoi capire o no, che non s'ha da fare?
Dalla ginecologa ci sono andata per un motivo: far si che il mio utero fosse il più accogliente possibile. Inoltre la dottoressa mi ha detto che non ho più l'ovaio policistico, quindi diciamo che il mio corpo da quando non vuole più così ostinatamente solo un figlio sta migliorando, si sta auto curando.
Il corpo essendo psiche migliora se disinflazioniamo i nostri immaginari. Avevo un solo immaginario: Tu vuoi figli? Io voglio solo figli. Palese no? Una volta, parlando con mia madre (prima che scoprissi che secondo la medicina noi non potremmo avere figli) le dissì: UNA DONNA CHE NON PUO' PROCREARE NON è UNA DONNA. Glie lo dissi con cattiveria, perchè sentivo che proprio quello sarebbe stato il mio destino. Era rabbia, era rifiuto. Ora penso tutt'altro. A volte guardo le donne che hanno figli e purtroppo, spesso, la maggior parte di loro, un po' mi fa tristezza. Sono donne un po' svuotate, un po' perse dietro un solo unico ruolo: essere madri, solo madri. Ed è un po' come il mio "voglio solo figli". E' a senso unico, prescindendo tutto il resto. Per il mio lavoro ho intervistato qualche artista, molte di loro, madri. E tutte mi hanno raccontato la stessa identica solfa. Ho iniziato a dipingere presto, solo che dopo sono diventata mamma ed ho tralasciato questa passione per molti anni, dedicandomi anima e core ai figli. Un ritornello tristissimo. Spesso le donne non riescono a trovare l'equilibrio giusto. Si perdono nell'immaginario dell'essere madre. Questo per lo meno lo dico senza sentimento verso la prole cioè quel che vedo dall'esterno.
Sogno ancora di essere madre, lo sogno con tutta me stessa, ma ho paura di perdermi anch'io come mi ero persa il quel voglio solo figli. Non è vero che voglio solo figli. Ora per prima cosa, quello che desidero che mi accada in primis, è che io possa avere la possibilità di esprimermi e realizzarmi. Voglio un posto nel mondo, voglio viaggiarlo, voglio esperienze, voglio perdermi in un altro modo. Voglio destrutturami e scoprirmi nuova.
Venerdì, ovvero ieri, avrei dovuto fare il pre-ricovero per togliere il fibroma.
Non ci sono andata.
Il fibroma non mi preoccupa. E' molto piccolo, lo avrei tolto solo per il dolore, ma coincidenza, da quando ne ho parlato alla ginecologa e mi ha detto che molto probabilmente mi fa male perchè rende il mio utero retroverso più retroverso, ha smesso di dolermi.
La psiche inganna, la psiche invia messaggi: i sintomi. Poi un giorno, stai lì a pensarci, li analizzi e loro scompaiono. Come il polipo. Sì, sì medicalmente lo sanno tutti che è molto comune che se ne vada, ma psichicamente fa effetto sapere che sia venuto per un motivo e se ne sia andato subito dopo. Questo motivo devo prenderlo in considerazione, non posso ridurlo ad un mero fatto medico.
La scienza vuole spiegarci la causa organica, ma a noi tocca dargli un senso più ampio, perchè il corpo è psiche come la nostra anima.

13 commenti:

  1. Io condivido anche le virgole.
    Inoltre penso che alcuni percorsi siano un'opportunità di consapevolezza da non sprecare.
    Io ora mi sento migliore. Le difficoltà sono trampolini da cui lanciarsi, troppo spesso le vediamo come vortici in cui farci risucchiare e scomparire.
    Sta a noi.
    Credo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le difficoltà, o i sintomi, possono farci scoprire cose di noi che mai avremmo scoperto. Sono sicuramente fonte di dispiacere, di dolore...ma necessari per capire chi siamo e dove stiamo andando. Il dolore rimane, ma l'analisi del dolore, forse puo' aiutarci.

      Elimina
  2. anche io me lo sentivo, già da molto prima di cercare di diventare mamma. sarà che ci meniamo rogna da sole? Per le mamme che mettono tristezza... che dire? i figli succhiano tutto per i primi anni, sta alla donna cercare di trovare un suo nuovo equilibrio. Che non potrà essere quello di prima perchè molto semplicemente c'è un'altro fattore nell'equazione. Io dietro a mio figlio ci ho perso il senno, lo dico senza vergognarmi, e questo nuovo equilibrio lo sto ancora cercando.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso sia difficile, e penso anche che nei primi anni sia giusto perderci il senno..è solo che a volte mi sembra che un anno tira l'altro fino a quando non sono maggiorenni, o non vanno via di casa per sposarsi. Poi quel giorno le madri tornano ad essere donne o solo mogli e non sanno più come esserlo.

      Elimina
  3. cara da madre ti dico xhe hai detto una grande verita. Dopo la loro nascita ti perdi...sembra che tutto il resto non abbia piu lo stesso valore gli unici pensieri sono come dici io voglio solo figli.....pian piano arriva lo sblocco e solo dopo ci sivrwnde conto che se non si riprende a vivere siamo madri tristi. Un abbraccio forte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non tutte le madri sono tristi. Ci sono delle donne con dei grandissimi sensi di colpa perchè hanno disinflazionato il loro immaginario madre, preferendo quello della carriera. Vorrei capire quale sia l'equilibrio, se ce n'è uno. Non è detto che debba esserci, ovviamente. Un bacio

      Elimina
  4. Io l'equilibrio non l'ho trovato e sinceramente non voglio trovarlo. Ho desiderato così tanto mia figlia che ora voglio godermela appieno e dedicarmi a lei totalmente. E credo pure che lei se la meriti una mamma tutta per lei al 100%. Ti dico solo che l'altra sera l'abbiamo lasciata per la prima volta ai nonni e siamo andati a cena fuori io e mio marito. Bè, non facevamo altro che guardare l'orologio e parlare di lei. Alla fine siamo scappati a casa a riprendercela! E ci siamo detti, la prossima volta portiamo pure lei!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io credo che per i primi anni sia giustificato...è dopo che non mi spiego!! Bella la piccoletta.

      Elimina
  5. Io penso che il miglior equilibrio e', appunto, quello di fare la madre lavoratrice.
    Non e' facile, sensi di colpa anche in questo caso di non aver mai tempo per i figli, ma... e' un buon equilibrio. Anche solo pensando alle mere questioni economiche...

    B.

    RispondiElimina
  6. MY NAME IS Marget , voglio tosare la mia testimonianza Dopo essere stato in rapporto con Wilson per sette anni , ha rotto con me , ho fatto tutto il possibile per riportarlo indietro, ma tutto è stato vano , lo volevo indietro tanto a causa della amore che ho per lui , l'ho pregato con tutto, ho fatto promesse, ma ha rifiutato . Ho spiegato il mio problema a qualcuno on-line e ha suggerito che avrei dovuto contattare un mago che potesse aiutarmi gettato un incantesimo per riportarlo indietro , ma io sono il tipo che non credeva in magia, non avevo altra scelta che provare, volevo dire un mago chiamato Eze akugbe e lo invia , e lui mi ha detto che non c'era problema che tutto andrà bene prima di tre giorni , che il mio ex tornerà a me prima di tre giorni , ha lanciato un potente incantesimo sulla mia ex e sorpresa nella seconda giornata , era circa 4:00 , il mio ex mi ha chiamato , a sorpresa , ho risposto alla chiamata e tutto ciò che disse era che lui era così dispiaciuto per tutto quello che è successo , che mi ha voluto di nuovo a lui , che mi ama così molto . Ero così felice e sono andato da lui , che era come abbiamo iniziato a vivere insieme felicemente di nuovo . Da allora , ho fatto promessa che qualcuno che ha un problema di rapporto , lui ci sia un aiuto per tale persona da lui o lei riferendosi al solo reale e potente mago che mi ha aiutato con il mio problema e chi è diverso da tutti gli quelli falsi là fuori . Chiunque potrebbe essere necessario l'aiuto del mago , la sua e-mail : . Drakugbespellhome@gmail.com lo si può e-mail se avete bisogno del suo aiuto nella vostra relazione o qualsiasi tipo di problema , vi ringrazio ancora una volta dr per portare mio marito torna a me non può mai smettere di parlare di signore lo si può e-mail per il tuo aiuto il suo indirizzo email è drakugbespellhome@gmail.com

    RispondiElimina
  7. Secondo me trovare un equilibrio significa dedicarsi ai figli senza poi pentirsi in futuro di aver abbandonato le proprie passioni o, ancora peggio, rinfacciare ai figli il tempo che si è speso per la loro cura. Chi decide di diventare genitore deve farlo consapevole che per i primi anni di vita del bimbo molto probabilmente non avrà tanto tempo per i propri hobby... Anzi. E che dovrà mettere da parte la carriera. Chi vuole fare tutto, alla fine, non combina niente. E' inutile fare un figlio ma continuare a lavorare dodici ore al giorno perché si vuole ottenere una promozione... O lamentarsi perché non si può andare in vacanza dove si vuole. Spesso, nella vita, bisogna scegliere. Non è facile, ma è così. Detto questo, sicuramente il ruolo di una donna non si esaurisce con il duro lavoro di mamma. Una donna è un essere umano che, come tutte le persone su questa terra, può donare tanto al mondo, e che sicuramente ha il diritto di inseguire i propri sogni e passioni. Ad esempio, io amo scrivere, viaggiare e fare volontariato, ma so che quando diventerò mamma dovrò mettere tutto questo da parte, almeno per un po'. E ne sono felice, visto quello che ho patito per questa gravidanza. Anzi, ho già smesso di fare volontariato da un paio di mesi, perché fisicamente non ce la faccio. Quando sarà il momento, però, ricomincerò ad occuparmi di queste mie passioni, e sarà bello anche coinvolgere il bambino in tutto questo. Conosco diverse donne, madri di famiglia di diverse età, che fanno volontariato con me e hanno coinvolto anche i loro figli nelle nostre attività. Ho avuto molto tempo per riflettere sull'argomento e questo è il mio pensiero :-) Un abbraccio

    RispondiElimina
  8. Questo commento veramente mi ha parlato, e ho intenzione di offrire le giuste parole di elogio qui per questo: "Sì! Mi piace molto postali. Come un bambino che è in una Toystore, sappiamo già cosa ci piace e cosa vuol dire è di essere noi stessi a livelli sempre più profondi non importa chi siamo diventati, perchè stiamo crescendo così in fretta, dobbiamo SPIRALE con noi stessi, con i nostri cuori, il corpo e la mente insieme --- --- con il nostro sé superiore / anima, per raggiungere gli uni agli altri. "Ho trovato interessante quello che è stato ispirato è stato il mio tocco personale e la comprensione di ciò che hai scritto invece di come io di solito parlo. Ma questo significa solo che sto crescendo. Ho trovato questo posto, dopo tutto. Voglio aiutare con DR Koboko YYA che risolvere i miei problemi coniugali. Grazie DR nuovamente. Il suo web www.drkobokospellcaster.blogspot.com qualcuno l'introduzione di questo sito per me e ho deciso di provarlo, surprisely ho ottenuto tutti il ​​mio problema risolvere withen 28 ore, io non voglio essere egoista, io ti consiglio da dare un provare troppo. www.drkobokospellcaster.blogspot.com o il suo diretto email: dr.koboko @ gmail.com

    RispondiElimina
  9. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina