venerdì 18 luglio 2014

Quello che è stato, quel che é e quel che sarà.


Oggi poteva diventare un brutto giorno. A volte i genitori vogliono far del bene ma non si accorgono di farci del male. La loro smania di vederci sistemati va oltre il loro desiderio di saperci appagati. 
Inoltre, la paura di vederci emigrare, fa perdere di vista, sia la misura in cui si puo' dare un consiglio, che la nostra essenza; quindi spero capiscano che ormai siamo grandi e decidiamo della nostra vita in maniera autonoma e senza troppe intromissioni.
Oggi poteva diventare un giorno di malumori invece io e marito abbiamo avuto la forza di guardare avanti e abbiamo organizzato il viaggio in Svizzera. Andremo lì soprattutto perchè a Casa Eranos, Ascona, sul Lago Maggiore, vengono organizzati seminari di psicologia e filosofia e da sempre vi partecipano fra le più grandi personalità culturali del settore. Eranos è diventato così un centro di ricerca e di incontro per artisti e studiosi. Nel ventesimo secolo divenne un riferimento importante per gli intellettuali Europei. 
Io e marito siamo già stati ad Ascona, l'anno scorso, nel periodo in cui ero in soppressione "Enantonica" per la PMA. Quei giorni in Svizzera mi fecero dimenticare l'ansia e l'isteria ormonale a cui ero sottoposta. Nonostante tutto fu bello anche allora. Questa volta abbiamo prenotato un B&B proprio sul Lago Maggiore e non  vedo l'ora di rilassarmi e immergermi in quei luoghi dove senti vibrare il Genius Loci.






Vista dal B&b


Domani sarà un bel giorno.
Domani io e mio marito andremo a Roma. Vedremo la mostra di Frida e poi andremo al Palazzo delle Esposizioni per vedere la mostra dedicata a Pasolini, poi gli Etruschi e una dedicata ai libri per ragazzi allestita ricordando i mitici anni '70. Speravo di trovare ancora quella del National Geographic ma l'abbiamo mancata per pochi giorni.


Frida Kahlo

E poi domani pomeriggio diventerà un giorno super-speciale perchè rivedrò la mia amica Petalo Blu, che ci verrà a prendere nel pomeriggio in una piazza x di Roma ancora da definire e conoscerò la sua stupenda cagnetta Mia. Mangeremo la torta che ha preparato per noi e ci racconteremo tante cose, tutte quelle cose che non possiamo mai dire a nessuno.


7 commenti:

  1. Buon viaggio... ad entrambi!

    Porta da parte mia un abbraccio a Petalo: non oso rompere il silenzio che ci ha chiesto, ma QUANTO la penso...

    RispondiElimina
  2. Il rapporto coi genitori è sempre complesso. Le mamme, in particolare, non capiscono mai quando tagliare il cordone. Spero possiate decidere in autonomia, è sempre la scelta migliore. Da un bacio da parte mia alla mia adorata Petalo :)

    RispondiElimina
  3. Buon petalo.
    Sarà bellissimo...

    Buona svizzera.

    RispondiElimina
  4. Buone vacanze, piene di belle cose da fare e vedere.
    Anche da parte mia, un grande abbraccio a Silvia!!

    RispondiElimina
  5. in bocca al lupo !!
    vi auguro tanti giorni sereni sw

    RispondiElimina
  6. Ti auguro anche io tanti giorni sereni!:-)

    RispondiElimina