venerdì 28 giugno 2013

Ho imparato la lezione.

Sono qui, immobile sul divano.

Le ovaie sono ancora doloranti. L'iperstimolo era importante.

Quindi riposo. Riposo in attesa.

In attesa che domani mi vengano trasferiti i miei ipotetici futuri figli.

E rifletto.

Ma quel che ne viene fuori è solo questo pensiero: è la prima Pma a cui mi sottopongo e sarà anche l'ultima.

Mi sono  sentita in imbarazzo in tutto questo percorso.

Sono stata in imbarazzo quando sono andata a colloquio con i medici e mi aspettavo che loro capissero.

Invece non mi hanno capita, hanno preso appunti.

Sono stata in imbarazzo quando cercavo i farmaci e mi hanno detto: lei signora questo lo paga...non ha mica il cancro alla prostata?
Come se la nostra sofferenza fosse un capriccio.

Mi son sentita fuori luogo tutte le mattine in ospedale a dover litigare, perchè non riuscivano a capire che avere il risultato del BetaEstradiolo in giornata era fondamentale, per la mia salute e per l'andamento della stimolazione.

Mi son sentita fuori luogo quando ero sola nei fine settimana, senza qualcuno da chiamare, e la pancia si gonfiava per l'iperstimolazione.

Mi son sentita fuori luogo Mercoledì, quando ho fatto il pick-up e nessuno mi conosceva e prima di me ce n'erano altre due di donne, con la stessa tristezza, con la stessa stanchezza, con la stessa speranza.
E nessuno le conosceva.

Ho provato imbarazzo, quando ho visto Lui in sala d'attesa con tutti gli altri uomini in attesa.
Ho provato imbarazzo quando mi ha raccontato che mentre a noi era riservato un bagno pulito, un letto, una colazione, stanze curate...lui è dovuto andare a concepire metà del nostro ipotetico figlio in un bagno sporco e piccolo.

In tutta questa percorso, l'amore era solo dentro di me.

Tutto il sistema mi è sembrato sbagliato.

Non c'ho visto nulla di romantico.

Solo matematica, solo scienza.

Domani andrò in clinica per il transfer. Chiederò  scusa ai nostri piccoli ovetti, perchè sono stati concepiti lì, da soli, al freddo, in mezzo a tanti sconosciuti. Li metterò dentro di me, spererò di recuperare l'amore che gli ho negato da mercoledì fino ad ieri... e se vorranno rimarranno.

Se non mi perdoneranno, potranno volare via.

Io non li tratterrò.

Ho imparato la lezione.

La Pma è una possibilità.

Ma non per me.


13 commenti:

  1. ognuno ha la sua strada, non fartene un cruccio, ma ti auguro vada bene.
    sandra

    RispondiElimina
  2. Tesoro mio.... fatti abbracciare forte... Il tuo imbarazzo e il tuo malessere li conosco bene...
    Il dott. M., per quanto sia stato bravo, mi ha dato l'impressione di essere lì per farmi un favore, visto che producevo solo un follicolo ("Signora, che facciamo? No, perché non va mica bene...." Come se dipendesse da me!; le espressioni facciali del gine che mi faceva monitoraggi, quando vedeva le mie piccole ovaie che producevano a malapena un colo follicolo. E per finire ben 2 metri e mezzo di neve, piovuti giù dal cielo, guarda caso al mio 1° tentativo..... un nefasto presagio. Eppure, nonostante tutto, io non mollo! La mia partita è ancora aperta, me la voglio giocare fino in fondo. Anche la tua è ancora aperta! Ora coccolati, e presto ti prenderai cura dei tuoi embrioncini, e so che sarai una madre meravigliosa. Io ho fiducia che tutto andrà bene. Io sono con te. Sempre. :*** xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx

    RispondiElimina
  3. Io spero con tutto il cuore che quei piccoli esserini concepiti al freddo, lontano da voi due possano trovare calore nella tua pancia e darti così la serenità che meriti. Hai fatto un tentativo, quello più estremo. Credo sia normale sentirsi così, anche se non ho ancora provato la PMA. Ognuno reagisce a suo modo e ognuno sceglie la sua strada. Io spero che la tua ora sia tutta in discesa.

    Ti abbraccio forte cara

    RispondiElimina
  4. La prima volta è la più dura...anch'io mi sono sentita così ed infatti ci ho messo due anni prima di riprovare. Solo tu sai cosa è meglio per te, per voi. Adesso però devi pensare solo a quei piccolini che ti aspettano...in bocca al lupo per domani.

    RispondiElimina
  5. come ti capisco!!! è veramente difficile e ti senti sola e diversa da tutte anche se li ci sono mille altre donne come te.io penso di rinunciare ogni giorno, penso che anche se rimarrò incinta avrò sempre l'amaro in bocca per il modo in cui mio figlio sarà stato concepito...oggi ti ho pensata sono andata a fare il prelievo dell'estradiolo e ho il risultato già tra poche ore e mi sei venuta in mente tu. a volte penso che la nostra reazione dipenda molto anche dalla fortuna che abbia avuto nel nostro percorso a livello di medici competenti e umani, al di là del risutalto finale. ad ogni modo ti faccio un in becco alla cicogna enorme un abbraccio solidale.

    RispondiElimina
  6. Cara non dire così, non è naturale ma è comunque una forma di amore. Quando tutto prenderà il volo potrai dire loro che li hai amati moltissimo. Non ti abbattare guarda Raffaella ama il figlio oltremisura e la modalità per come ci è arrivata oggi non conta più. Ti abbraccio

    RispondiElimina
  7. mi dispiace tanto che ti sia sentita così ferita..
    tutti i miei pensieri ai tre piccoli. nonostante tutto sei forte e conto sulla loro forza..
    domani è il dolce giorno! forza madness!! :*

    RispondiElimina
  8. tesoro mi dispiace tantissimo sentirti così. io fortunatamente al centro mi sono sempre sentita a mio agio (nei limiti del possibile), col personale sempre sorridente e dolce, con l'infermiera che era come una mamma. però il pensiero che i miei figli venivano concepiti in un freddo laboratorio mi perseguitava, la notte prima del transfer ho svegliato mio marito per dirgli dei nostri poveri piccoli, tutti soli in quel laboratorio...era un'immagine che non mi piaceva. pensare che mio figlio sarebbe stato concepito in un ospedale e non in un caldo abbraccio d'amore mi ha fatto stare male per tanto tempo, anche prima di iniziare.
    poi la vita mi ha regalato la gioia che sai...e io ti auguro di cuore che la regali anche a te perchè quando vedrai le beta positive non importerà più, tuo figlio sarà sempre e solo frutto del vostro amore.
    preparati a domani con pensieri sereni, loro lo meritano e anche tu.
    domani vi incontrerete e sarà bellissimo ed emozionante. scaccia via i pensieri negativi e quelli sul futuro. Ora hai due settimane da dedicare solo a voi. coccolali, amali.
    Per pensare al futuro, nel caso, avrai tanto tempo.

    Ti abbraccio forte e ti mando un super in bocca al lupo!!!!!

    RispondiElimina
  9. Il tuo stesso imbarazzo l'ho provato anch'io.. Lo hai descritto cosi bene che mi sono venuti i brividi. Ora il risultato di quel "sertirsi fuori luogo" e' qui accanto a me che salta sul divano (con le scarpe)!!! Tieni duro non pensare alla possibile 2° pma perche ora ci sono i tuoi piccoletti che ti aspettano e perche` cosi` come e` successo a me ti auguro che ne basti una

    RispondiElimina
  10. Ti capisco al 100 per mille. Però non pensare a questo ora pensa che tutto andrà bene e non dovrete affrontare tutto ciò. Dai su. Sono con te, voi tutti, ovetti compresi! Ovvio!

    RispondiElimina
  11. hai ragione.
    vorrei dire che hai solo ragione.
    è tutto vero.
    solo una cosa.
    se se ne andranno non sarà perchè non ti hanno perdonato.
    Questo no madness.
    Questo no.
    Questa non te la passo.

    Il resto, fuori da noi, è solo numeri e statistiche.
    Mi verrebbe da dirti che ti sei trovata così perchè eri nel pubblico (non ne sono certa, se ho sbagliato chiedo scusa), ma alla fine, noi che siamo andati nel privato, eravamo lo stesso numeri, grandi numeri con tanti zeri.
    che schifo.
    La verità è che il romanticismo non sta fuori la pma, ma dentro di noi.
    Il pensiero che quei piccolini che nn hanno scelto di venire al mondo così, è lo stesso pensiero che un concepimento naturale potrebbe dare. Nessuno di noi sceglie di venire al mondo. Siamo chiamati.
    E tu, io, non possiamo fare niente. Possiamo seguire gli eventi.

    Tanto tempo fa, tu mi hai scritto un commento, mentre io piangevo per l'ennesima beta con andamento strano. Mi scrissi che i miei piccoli mi sentivano e che non dovevo fare così. Qualcuna si arrabbiò per questo, perchè disse che non era giusto dare a me la responsabilità dell'ennesimo aborto. Io no. Avevo capito cosa volevi dire. Ora dico a te, non darti colpe per situazioni che non puoi controllare.
    abbi fiducia,
    e amore.
    questo si.

    RispondiElimina
  12. Tesoro prima di tutto ti mando un mega abbraccio x' questo duro percorso ci mette fortemente alla prova, la forza e il coraggio che ci vengono richiesti sono spesso oltre l' immaginabile di chi della pma non ne sa nulla..
    Scusami se mi permetto xò la pma è una grandissima opportunità x' chi purtroppo non ha scance di avere un figlio in modo romanticamente naturale.. Quando riceve quel verdetto, che spezza tutto ciò che c' è di idilliaco in questa ricerca, si manda al diavolo il romanticismo e si affidano tutte le speranze alla scienza, x' a meno che non si è già pronti x la strada dell' adozione questa rimane l' unica forza a cui aggrapparsi x guardare al futuro [se non si è disposti a rinunciare ad un figlio].. È la nostra lotta, molti sono i momenti in cui si pensa mollo tutto non fa x me, ma forte il desiderio ti fa trovare il coraggio, a piccoli passi, quando si è pronti x quello successivo si trova la grinta x' è troppo importante il fine, e anche se i medici nelle giornate + nere x' anche il destino e le vicissitudini che accadono sono sempre a sfavore purtroppo, ti fanno girare, x' non ne capisci nulla ma vorresti capire, e presi dal loro lavoro non si preoccupano di rassicurarti nel bene o nel male.. Non dobbiamo abbatterci, o meglio oggi siamo arrabbiate e vediamo tutto nero ma l' indomani dobbiamo guardare con fiducia x' tutto quello che abbiamo sopportato, tutto quello che siamo stati dispostì a fare è x quelle piccole creature che tanto desideriamo e questo fa diventare ancora Più romantico questo gesto di quello del semplice concepire sotto le coperte [senza nulla togliere a quello eh,pagherei x avere questa fortuna] certo non nelle sue modalità ma nel suo significato..
    Tesoro scusa se mi sono dilungata.. In fondo volevo solo dirti di pensare a quello che stai vivendo ora, che nonostante tute le difficoltà ha anche un non so che di magico, concentrati su quello e ti auguro che proprio la magia dei sogni trasformi il tuo più grande desiderio in realtà.. Un bacio dolce dolce

    RispondiElimina
  13. Credimi Mad cambierai idea. A parte che io spero che questa sia per te la prima e l'ultima volta perchè andrà bene, ma se così non dovesse essere ti darai un'altra possibilità.
    Quando ho affrontato la PMA nel 2009 mi sono sentita come te, in imbarazzo, sbagliata e anche sfigatta. Ma poi ho capito che non è così. Noi non siamo sbagliate, siamo speciali ed è per questo che ho affrontato questo nuovo percorso con uno spirito diverso.
    Io rimango super incrociata per te. Forza tesoro.
    Ti abbraccio.

    RispondiElimina