lunedì 3 giugno 2013

Una vita avventurosa...ma poi?

Mercoledì mattina io e FutMar siamo andati in comune a prendere il nullaosta per sposarci.
Alla fine non vi ho aggiornato...ma ci sposeremo qui:

Al ritorno, decidiamo di fermarci in un bar per fare colazione. Apriamo un giornale offerto gentilmente alla clientela del bar e leggiamo l'oroscopo di FutMar. Riassumendo: l'oroscopo avvertiva FutMar che di lì a breve avrebbe ricevuto una notizia scioccante!
Torniamo a casa ridendo e scherzando su quanto letto e cerchiamo in ogni fatto della giornata quella cosa che ci avrebbe scioccato...

La sera decidiamo di uscire con i nostri amici ...ma prima di uscire FutMar apre la posta elettronica come di consueto, e mentre lui era impegnato a vedere chi fosse un certo Tal Dei Tali che gli aveva scritto, noto che fra i messaggi ricevuti c'è anche quello inviato da una famosissima Psicoanalista Junghiana Americana che, solo nei sogni, immaginavamo di  poter incontrare.
Così inizio a balbettare il suo nome, credendo di leggere male... Quando FutMar si accorge di quello che stavo farfugliando, apre la mail e leggiamo stupiti che la nota Psicoanalista si trova in Europa, precisamente Svizzera, ed acconsente ad incontrarci per un'intervista!
Io ho iniziato ad urlare per la gioia e FutMar rideva e diceva QUESTO è SCIOCCANTE-QUESTO è SCIOCCANTE!
Fatto sta, che quella sera, siamo usciti con i nostri amici..ma avevamo la testa fra le nuvole...felici ed emozionati.

Il giorno dopo, mi sono svegliata presto..ho fatto la solita dose di Enantone, ci siamo messi al lavoro e in un paio d'ore le domande della nostra intervista erano state scritte.
Abbiamo preparato le valigie e siamo partiti direzione SVIZZERA!

Per un po' ho dimenticato tutto, ho dimenticato della PMA, ho dimenticato il chiodo fisso, le ansie, le paure... allora ho pensato:

ma se avessi una vita più avventurosa, una vita sempre in viaggio, una vita piena di soddisfazioni lavorative, vorrei lo stesso un figlio,  lo vorrei con questa stessa tenacia?

Non so rispondere.

Perchè purtroppo, questa è la vita che mi è stata destinata.
Io sono questa e non un'altra.
Io sono quella che quando è tornata dalla Svizzera, ha ricominciato di nuovo ad aver paura, sono quella che dalla mattina alla sera pensa e se quella cosa non andrà e se l'altra va storto?

Vorrei spegnere il cervello, essere impegnata e infuocata da qualche altro archetipo, che non sia quello della madre.


ESISTE UNA VITA FELICE SENZA FIGLI?



Eppure "Io voglio solo figli, voglio solo figli"


Svizzera-Ascona-Locarno-Lugano

7 commenti:

  1. mi sono fatta la tua stessa domanda nel mio ultimo post.

    "come viviamo da soli noi due senza figli?"
    la risposta è stata:
    Bene.
    "staremmo ancora meglio con i figli?"
    La risposta è stata:
    Si.

    non c'è altro da dire.

    RispondiElimina
  2. Non so rispondere se esiste una vita felice senza figli, forse perchè ce li ho e non lo saprò mai. Ma di una cosa sono certa non vorrei una vita senza figli. Ti abbraccio Vale

    RispondiElimina
  3. spesso me lo chiedo anche io... e non lo so.

    RispondiElimina
  4. Forse la domanda è sbagliata...nessuno può sapere cosa è meglio. Quando hai dei figli penso sia impossibile immaginarti senza di loro. Sono il tuo sangue, la tua vita...
    Credo sia più giusto domandarsi cosa possiamo fare per rendere la nostra vita felice anche senza figli.
    Mi piace quello che ha scritto Anna: un figlio può solo aggiungere altra felicità a quella che già c'è in una coppia. Si vive comunque, si deve vivere comunque, altrimenti anche la coppia smette di essere felice.
    Certo suona strano dirti questo mentre sono in piena cova, ma ci credo davvero.
    Ti abbraccio Alessia

    RispondiElimina
  5. Di vita esiste la tua. Con o senza figli. La felicità è una ricerca :)
    Ma sì, verranno 'sti figli, vedrai :)

    RispondiElimina
  6. E' la stessa domanda che mi sono posta io e anche la risposta è la stessa.
    Però credo che anche senza figli sarebbe la MIA VITA.
    Un bacio.

    RispondiElimina
  7. io dico meno male che siete partiti se no avreste aperto una rosticceria sicuro e io non avrei potuto partecipare alla festa di apertura
    e poi dico che continua il tifo per il piccolo che state andando a prendere e non vedo l'ora di sbirciare le foto del matrimonio
    i dubbi purtroppo il mercoledì non li tratto, solo certezze :*

    RispondiElimina