venerdì 18 gennaio 2013

Ancora Qui




Ancora qui

ancora tu
ora però
io so chi sei
chi sempre sarai
e quando mi vedrai
ricorderai
ancora qui
ancora tu
e spero mi perdonerai
tu con gli stessi occhi
sembri ritornare a chiedermi di me
di come si sta
e qui dall’altra parte
come va
l’erba verde
l’aria calda
sui miei piedi
e sopra i fiori
si alza un vento tra i colori
sembri quasi tu
anche il cielo cambia nome
così bianco quel cotone
è veloce che si muove
perso in mezzo al blu.
E’ un qualcosa in te
è quel che tornerà
come era già
ancora qui
ancora tu
e quel che è stato
è stato ormai
e con gli stessi occhi
sembri ritornare a chiedermi di me
di come si sta e in questo strano mondo
come va
ritornerai e ritornerò
e ricorderai
ricorderò
ritornerai, ritornerò.
ricorderai, ricoderò
ricorderai, ricorderai
ricorderai, ricorderò
ricorderai, ti ricorderò
ricorderai, ricorderò
ricorderai, ricorderò.

Oggi è questa canzone che parla di me. Per ricordarmi questo stato d'animo che mi fa stare male e bene tutto insieme, l'ho postata.

Inoltre avevo voglia di condividere un'altra, tra le cose lette oggi, che mi ha colpito e che traduce  e descrive quel che io penso possa essere una maternità altra, una maternità sostitutiva: la poesia. In questo caso i versi descrivono la nascita della poesia stessa,  figlia illegittima nata da un amplesso di anime affini.

Quella sera che ho fatto l'amore
mentale con te
non sono stata prudente
dopo un po' mi si è gonfiata la mente
sappi che due notti fa
con dolorose doglie
mi è nata una poesia illegittimamente
porterà solo il mio nome
ma ha la tua aria straniera ti somiglia
mentre non sospetti niente di niente
sappi che ti è nata una figlia.

Vivian Lamarque


2 commenti:

  1. oh...uao.
    cavolo che poesia meravigliosa...
    ciao.
    ti leggo da oggi.
    tu mi leggi già vedo.
    piacere.
    anna.

    RispondiElimina
  2. Ciao Anna!!
    Che strana questa cosa, io ti conosco un po' e mi pare di parlare per la prima volta con una persona familiare, per te invece è la prima volta che parli ad una sconosciuta che sa molto delle tue sofferenze!
    Il tuo ultimo post mi è piaciuto molto, mi hai commossa e soprattutto, sono sicura che sei un esempio di forza d'animo per molte di noi che cercano un figlio così ardentemente, sicuramente sei un esempio per me!

    RispondiElimina