sabato 12 gennaio 2013

DUBBI

CRIOCONSERVAZIONE SI
CRIOCONSERVAZIONE NO

- Fra sette mesi se tutto tace, procediamo con la Fivet, sa come funziona? stimoliamo una iperovulazione, estraiamo gli ovuli e li fecondiamo, scegliamo i due migliori e glie li trasferiamo -
- E gli atri vengono crioconservati? -
- No, in questo centro non facciamo crioconservazione. -

Ora, con tutto che io non sono cattolica cristiana e non ho certe fissità religiose, ma a me sembra davvero uno spreco "buttare" quei piccoli ammassi di celluline che potenzialmente già somigliano a me e a M., già hanno il loro carattere, già hanno un loro potenziale destino.
Inoltre, non voglio essere pessimista, ma solo un po' lungimirante: se la IUI dovesse fallire una due tre volte, si procederebbe con la FIVET, e se la FIVET dovesse fallire, i miei embrioncini-ipotetici (perchè io ci spero che non mi sorbisco la stimolazione ormonale e tutto il rischio di iperstimolazione, solo per produrre due dolci ma solitari ovuletti) sarebbero stati "buttati" ed io dovrei ricominciare tutto da capo con tutti i pericoli del caso.
Ma a parte i pericoli, non è che mi parlino benissimo degli effetti collaterali delle stimolazioni ormonali!!
In effetti già leggendo i diversi blog di donne sottoposte a questo trattamento, non mi sento di stare tranquilla. So che è una cosa da uscire fuori di testa!
Per cui..che fare...cambio centro?
Ho un po' paura della trafila che qui non ho subito e che nell'altro centro dovrei fare: fortunata due volte non s'è mai visto!
E poi c'è il detto: chi lascia la strada vecchia per la nuova sa quello che perde, non sa quello che trova; ma d'altro canto... Chi non risica non rosica (perdonatemi il momento proverbiale in tutti sensi).

Ora, quella che mi gira per la testa è questa domanda: ma posso mettermi in lista in un altro centro convenzionato con il SSN per un'eventuale FIVET, mentre nell'altro ho solo intenzione di continuare con le IUI?

Speriamo di scoprirlo presto...nel frattempo cerco di finire la lista della spesa (e che spesa), specificata nel precedente post, il prima possibile per iniziare almeno le IUI.

Non vedo l'ora!!!!!



4 commenti:

  1. secondo me puoi senza problemi, al massimo disdici strada facendo se non ne avrai più bisogno, e te lo auguro con tutto il cuore, o anche se avrai cambiato idea e vuoi rimanere al tuo centro! l' unica cosa è capire se gli altri centri ti consigliano fivet o iui.. di solito x accelerare i tempi puoi fare il primo consulto privatamente e poi metterti in lista x il tentativo con ssn xò questo varia da centro a centro..ti consiglio di fare qualche bella telefonata x chiarire al meglio le idee e x capire se poi negli altri centri è previsto il congelamento!!! un bacino e un grande in bocca al lupo!

    RispondiElimina
  2. Crepi Teleta e grazie mille! Sì, volevo rivolgermi ad un centro di L'Aquila...Lunedì provo a chiamare e faccio le dovute chiarificazioni!(^_^)

    RispondiElimina
  3. al centro di ortona manca solo una firma per poter partire con la crioconservazione :(
    pensa che a me dissero che sarebbero partiti a fine anno 2012 e invece so che ancora sono fermi per un semplice intoppo burocratico ma è tutto pronto quindi magari per quando arriverai tu alla icsi (anche se ti auguro di non averne bisogno)avranno già avviato tutto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. aggiungo che a me le stimolazioni non hanno dato nessun effetto collaterale, nè gonfiore, nè niente. Solo dopo il positivo ho avuto una piccola iperstimolazione (ma sono proprio gli ormoni della gravidanza a provocarla) di cui non mi ero accorta perchè non avevo sintomi.

      Elimina