mercoledì 18 dicembre 2013

UN PEZZO DI PACE (+aggiornamento)

Mia nonna.
Mia nonna sta ...

La stanno operando.
Non respira più.
Non mangia più.

La radioterapia le ha occluso la trachea.
Mia nonna è un gigante.
Mia nonna sta soffrendo.

Vorrei non soffrisse più.

Quanto dolore può sopportare una sola donna?

Per Natale vorrei donarle un pezzo di pace...


**************************************************************

L'operazione è terminata.

La nostra cara nonna stamattina viveva un'altra vita.
Non si trovava in una poco rassicurante camera d'ospedale.
Era nella sua cucina. E chiedeva alle sue figlie di prenderle alcuni ingredienti in frigorifero per cucinare.

 Perchè una povera donna, dopo tanto soffrire, DEVE pur proteggersi!

Lei si trovava nella sua rassicurante cucina, dove ci ha insegnato a cucinare, dove ci ha insegnato le tradizioni...
E tra un manicaretto e l'altro ci ha impartito lezioni di vita.

Oltre alle gambe paralizzate, la cancrena, l'asportazione dello stomaco, il diabete, il tumore alla bocca, le è toccato pure una bella tracheostomia.
Non sentirò più la voce di mia nonna. Non quella di prima almeno.
Ma spero di averla ancora un po', vicino.

Questo 2013 è stato devastante.
Abbiamo scoperto di non poter avere figli.
Abbiamo provato con la pma, che è fallita miseramente, senza neanche troppe aspettative.
Mia madre non è stata bene.
Ha dato le dimissioni dal suo lavoro.
Ovviamente non le è stata pagata l'ultima mensilità nè il tfr, quindi è iniziata una causa ai suoi datori di lavoro.
Mio padre non è stato bene.
Ha una malattia cronica allo stomaco.
Mio padre è stato mandato in cassa integrazione.
Mia sorella ha perso lavoro.
Mia zia ha scoperto di avere un tumore di 7 kg.
L'hanno operata due volte.
Poi si è operata mia madre.
Mio padre riceve notizia che la sua ditta ha intenzione di licenziarlo, per fare posto ai giovani, lasciandolo senza pensione.
Le nostre attività lavorative sembrano decollare con tanta sofferenza.
Riceviamo notizia che la nostra convivenza per il tribunale minorile, senza prove e solo con testimoni, non vale niente. Quindi non possiamo neanche fare di richiesta, per il momento.
D'altro canto non avremmo i soldi per provare con un'adozione internazionale, quindi forse non è proprio un torto...

Spero di ricordare questo 2013 solo perchè è stato l'anno in cui ho sposato mio marito.
Perchè mio padre ha trovato una cura che lo fa stare meglio.
Perchè mia madre si è operata ed è andato tutto bene.
Perchè il tumore di mia zia è stato sconfitto togliendole tutto l'utero.
Perchè mia sorella ha trovato  un lavoro, un po' precario...ma l'ha trovato.
Perchè mia madre vincerà la causa contro quegli schiavisti che l'hanno fatta lavorare come una serva.
Perchè mia nonna ce la farà ancora una volta e le cose si aggiusteranno.
Perchè io e Lui siamo diventati inseparabili.




8 commenti:

  1. Un abbraccio a te e a lei Madness. Spero possa trovare la pace che merita.

    RispondiElimina
  2. Posso solo abbracciarti forte forte.

    RispondiElimina
  3. Pazzesco.
    Ti stringo in un abbraccio grandissimo di massima comprensione!!!!

    Liz

    RispondiElimina
  4. teniamoci per mano così non risciamo di cadere...ok?
    in fatto di salute per i propri cari ...ci stò passando anch io...
    ....lavoro ? ...pure lui malatticcio....
    non mollamo dai!!!

    RispondiElimina
  5. io per te spero quel che vuoi, fai tu a tuo piacimento.
    io spero tu scegli. ci stai?

    RispondiElimina
  6. Medness ti stringo con immenso affetto

    RispondiElimina
  7. Medness ti stringo con immenso affetto

    RispondiElimina