lunedì 30 dicembre 2013

Anche gli uomini hanno il ciclo

Il Natale ci fa un brutto effetto. 
No. Correggo. 

I parenti ci fanno un brutto effetto, ma fortunatamente abbiamo resistito bene fino a ieri sera.
Fino a ieri sera abbiamo avuto una complicità invidiabile.
Io stavo giù. Lui mi prendeva mi faceva ballare e poi iniziavamo a cucinare.
La cucina è uno dei collanti della nostra relazione. Bignè, creme, crostate, pollo al burro, timo, rosmarino, pasta cacio e pepe, pennette alla matriciana, maiale con purè di ceci. Insomma una festa di sapori. Ma a volte non basta.
Lui stava giù. E allora gli proponevo di andarsene un po' al campetto a fare quattro tiri al cesto da Basket. Così, tornava spompato e con meno energie distruttive.
Ma a volte non basta neanche questo. Soprattutto quando piove e non puo' andarci.
Finisci in questo modo per ritrovartelo zombificato e vagante in casa, chiuso in un silenzio che fa rumore.
E allora gli fai la domandina in maniera tenera anche se già ti girano le ovaie perchè non capisci il motivo della sua lunaticità e soprattutto perchè quando sta girato per i cazzi suoi, senti un moto d'odio nei tuoi confronti.

-Amore che c'è che non va? che succede?-
- Niente.-

Che se uno mi rispondesse Niente solo che ho sonno, Niente solo che ho mal di gola, Niente solo che piove ed io sono metereopatico, Niente solo che vorrei fare questo ma non posso...potrei anche crederci.
Il fatto è che lì, dopo il niente, Lui ci mette il punto e il punto mi fa perdere le staffe.

Così la parte stronza di me inizia ad urlare che non è pagata per sopportarlo, che non ho motivo per dover far finta che tutto vada bene e che se vuole stare meglio, non deve rifugiarsi in quel silenzio di merda che mi relega lontana da lui.

Perchè è così che mi fa sentire, lontana.
E dopo essermi abituata a parlare di ogni cosa, ad essere complice con lui di ogni cosa, dopo essermi abituata ad essere coccolata, il silenzio e il vuoto che riesce a creare, egoisticamente, fa male.

E fa male di più, quando sai che sta per tornarti il ciclo e hai già tutti i sintomi e ti girano meravigliosamente bene le balle anche  a te.

Ti girano di meno quando capisci, che è giusto a volte andare lontano e creare un vuoto, che anche gli uomini a volte meritano di avere il ciclo, solo che non sai se in fondo, questo sia... un perfido augurio.


2 commenti:

  1. Le festività mettono sempre a dura prova gli equilibri, questo è certo.
    E' giusto che anche gli uomini abbiamo in loro personalissimo momento di scazzo, vero. Però mica c'hanno gli ormoni gli ormoni che ballano in corpo, loro.
    Coraggio che quando ci sono basi solide poi gli scoramenti come questo passano :)
    Un bacio bella

    RispondiElimina
  2. Ah bene
    L ultimo "niente" punto l ho sentito stanotte
    Ore 2:00 a.m
    Solidarietà

    RispondiElimina