venerdì 11 ottobre 2013

(mi) AFFIDO o NON (mi) AFFIDO??

Io mi affido al destino..porca vacca!


MioMarito non sembra essere convinto dell'affido. Lui dice che non vuole perder tempo (non che l'affido sia una perdita di tempo, sia chiaro), ma preferisce iniziare con il nostro obiettivo più grande, quello più faticoso in termini di tempo e burocrazia: l'adozione.
Per il momento ancora non faccio nulla, ovvero ancora non contatto gli assistenti sociali della mia provincia per informazioni. Qualcosa mi blocca nell'essere attiva nella realizzazione dell'obiettivo.
Sembra una cosa facile, ma non lo è!

Avevo voglia di iniziare con dei corsi per genitori adottivi. Così, tanto per averne un'idea, per capire meglio a cosa andiamo incontro...ma dalla psicoterapeuta, di cui vi ho parlato qui, ho scoperto  che da noi (nella provincia di Pescara, ma credo che l'iter sia regionale) il corso puoi farlo alla fine dei colloqui con gli psicologi e con gli assistenti sociali.  Secondo me questa cosa di non fare il corso prima è una stupidaggine perchè ci saranno sicuramente tante coppie che arriveranno alla fine dei colloqui credendo che l'adozione sia una cosa e invece è tutt'altra.
Inoltre, dopo aver fatto tutti i colloqui, una coppia puo' ritrovarsi a voler tornare indietro perchè solo allora , durante il corso, capisce di non esserne all'altezza e questo a discapito della burocrazia e dei tempi complessivi dell'istruttoria e dell'economia dei tribunali.

Mah!! DEVO sicuramente informarmi meglio.

Devo perchè è giusto e perchè sapere puo' aiutarmi a capire e anche...puo' aiutare anche abbandonarmi.

In genere io agisco secondo progetti. Ho sempre un progetto.
Per qualsiasi cosa.
Vi spiego: essendo tutt'altro che razionale ho bisogno di controllo. 
Ma in genere inizio così:
vogliamo un figlio? 
Ok, iniziamo a provarci. 
Emozione.
Irrazionalità. 
Voglia alle stelle. 
Facciamo l'amore a caso. 
Arriva il ciclo. 
Disperazione.
Cosa mi serve? Il controllo! 
Il controllo evita che io mi illuda, cada dal cielo e che prenda una botta tra capo e collo che fa un male cane. Quindi controllo. 
Test lh, conta dei giorni, temperatura basale. 
Arriva il ciclo. 
Eh, lo sapevo l'abbiamo fatto nei giorni sbagliati. 
Mannaggia a te e a quando c'hai sonno! 
Disperazione! 
Quindi aumentiamo il controllo, controlliamoci! 
Visite di controllo: ovaio policistico  e spermini folli (quei pochi che ci stanno)! 
Controlliamo il controllabile! 
Inorfert, MACA, ormoni a palla, ICSI! 
Torna il ciclo! 
Disperazione! 

Mettiamo da parte il controllo
.
 Destino fai tu! PORCA VACCA!

A che serve il controllo? Serve a farmi arrivare spossata e serve a rendermi conscia che non serve a niente il controllo. 
Tutto questo mi fa esclamare: DESTINO FA UN PO' TU QUEL CAZZO CHE TI PARE!!

Ora vi chiederete e se non ve lo chiederete me lo chiedo io per voi: 

a che serve un progetto se sai che tanto poi la vita va dove cavolo gli pare?

SERVE A FARMI CREDERE CHE HO UN QUALCHE POTERE SU QUELLO CHE MI ACCADE E POI SERVE A FARMI PRENDERE UNA BOTTA TRA CAPO E COLLO CHE MI STRONCA IN UN NANO SECONDO E POI QUANDO MI RIPRENDO SERVE A FARMI AMMETTERE CHE IL FILO DI CLOTO LACHESI E ATROPO, NON L'HO IO FRA LE MIE TERRESTRE MANI, MA LORO, LE MOIRE DI CUI ANCHE GLI DEI TEMEVANO L'IMPROVVISA RECISIONE.
     
Pur tuttavia, al fine di rendermi inerme, avrò un progetto e quanto prima, ve lo illustrerò!




3 commenti:

  1. Quel meccanismo del controllo io lo conosco assai bene. Stessi pensieri , stesso iter e udite udite stessa identica conlusione: se deve succedere succede sennò si vede che non è destino e allora, destino, fa mpo' come cazzo te pare.
    Le cose belle arrivano se non le cerchi, dicono.
    Certo è che un'adozione se non la cerchi non può proprio arrivare.
    Che devo dirti Madness, la psaico sei tu e darti consigli mi pare scemo. L'unica cosa sensate che posso dirti è ragiona per step. Un passetto alla volta senza stilare il piano completo e dettagliato fin dall'inizio, che così mette solo paura :)

    Io ti bacio e ti faccio un mega in bocca al lupo per qualsiasi tuo progetto a medio o lungo termine :)

    RispondiElimina
  2. il controllo è ciiò che fotte.
    punto e basta.
    lo so che è una trita e ritrita banalità, ma lo Strizza mi costa un occhio della testa cercando di inculcarmi il pensiero [decisamente NON stupendo]

    ti auguro di prendere la strada migliore, quella che porterà te a diventare mamma...

    RispondiElimina
  3. Queste cose mi fanno veramente incazzare. L'iter per l'adozione dovrebbe essere regolato da norme nazionali, e non regionali. Non è possibile che le cose cambino tanto da regione a regione, porca miseria. Qui da noi (Emilia Romagna) il corso per aspiranti genitori adottivi è obbligatorio e si fa PRIMA dell'inizio dei colloqui con i servizi sociali. E mi pare ovvio! Il corso serve a chiarire le idee agli aspiranti genitori, e per fare una prima scrematura. Infatti, non tutte le coppie che partecipano al corso poi vanno avanti con l'adozione. Questo iter è comodo anche per il Comune, che così non si ritrova a dover gestire l'istruttoria di un sacco di coppie, di cui poi soltanto una percentuale arriverà alla fine!! Altra cosa. Qua da noi i servizi sociali fanno almeno una decina di colloqui con la coppia (ad una mia collega ne hanno fatti venti). Ed è giusto così. Sì, i colloqui sono una palla e allungano l'attesa, ma è giusto che i servizi conoscano bene la coppia, anche perché così la relazione sarà più attendibile. In un paio di colloqui (ovvero un paio d'ore) una coppia può non riuscire ad esprimere completamente la propria volontà ad adottare. E c'è il rischio di essere fraintesi. E' meglio "perdere" più tempo nei colloqui, piuttosto che rischiare di avere una relazione negativa. Eppure mi è stato detto che ci sono comuni dove i servizi fanno solo due o tre colloqui alle coppie. Assurdo.
    Per quanto riguarda l'affido, non è detto che sia una strada più veloce dell'adozione. Da quello che so, bisogna seguire un iter simile a quello per l'adozione, ovvero colloqui con i servizi sociali, con il giudice, ecc.
    Se posso darti un consiglio, io non userei l'affido come "banco di prova" per l'adozione. Rischiate di perdere solo tanto tempo. Ma, visto che le regole cambiano tanto da regione a regione, forse potreste informarvi. Certo, però, dovete essere d'accordo entrambi.
    Io vi auguro con tutto il cuore di trovare la vostra strada.
    Un abbraccio, Eva

    RispondiElimina