martedì 4 dicembre 2012

Grrr, le sento arrivare!

Inconfondibile al 12 po il dolore di pancia delle malefiche. A parte lo spotting che aumenta e che va dal rosso vivo al marrone scuro in ogni gradazione di sfumatura (scusate lo schifo), con il dolore fisico arriva di nuovo il senso di vuoto. 
L'assenza mi svilisce, ed io le attendo passiva al varco.

Mi sento anche piuttosto patetica perché da ieri pomeriggio non avevo più queste macchioline funeste, quindi mi ero messa a letto con una speranza ingenua. M. poi è andato da un suo amico ed io non sono voluta uscire preferendo il caldo delle lenzuola e un bel film romantico. Ad un certo punto una sensazione di scivoloso, vado in bagno ed era tutto rosso, rosso vivo.
I miei occhi, ad un certo punto hanno abbandonato il focus della visione, la mente se n'è andata, distaccata, e dentro di me ha risuonato un vuoto, un freddo vuoto.
Ci sono rimasta malissimo perché ho pensato proprio di essere la burla di me stessa: un pomeriggio senza spotting, solo per farmi illudere che quelle macchie erano dovute ad un ipotetico annidamento e quando poco a poco il pensiero si era affacciato dentro me, toh, la botta finale.

Ho scoperto quantomeno che ho uno spotting troppo anomalo e una fase luteale inconsistente. Questo vuol dire, che alla mia prossima visita (che non voglio fare prima di febbraio, anche perchè mia madre mi ha preso un appuntamento da una dottoressa, primario, molto rinomata nell'ospedale della mia provincia natia) dovrò sicuramente farlo presente. Forse è il primo passo per capire cosa posso fare per far avvicinare la cicogna dalle mie parti.

Mi sento sola. Appena M. è tornato, mi ha abbracciata e baciata per tanto tempo, ma ero inconsolabile. E' una solitudine che non so condividere o che non voglio condividere.
Le mie preoccupazioni non so spiegarle agli altri. Spesso sento dirmi che non ci devo pensare ed io apprezzo chi me lo dice, ma non riesco a far capire a queste persone, che anche quando non pensavo ad un figlio avevo l'ovaio policistico, anche allora avrei avuto problemi. Inoltre non ho mai preso precauzioni con il mio amore e anche quando non cercavamo un bebè a volte è successo che lui non sia stato attento e non è mai successo nulla. Anzi una volta sono andata dalla ginecologa per un controllo di routine ed ha visto un qualcosa, come l'inizio di una gravidanza. Non lo cercavamo allora, ma ci speravo quando mi è stato riferito che poteva esserci, però dopo pochi giorni è arrivato il ciclo.

Inizio a pensare che le ipotesi siano queste: 1) ovulo ma in maniera pessima 2) se riusciamo a inseminare il mio pessimo ovetto, qualcosa non va nella parte successiva, cioè quella dell'annidamento 3) Ho una fase luteale di 13 giorni di cui 8 costellato da spotting, questo vuol dire che lo spotting  puo' avere una causa meccanica o una causa ormonale e che entrambe possono diminuire le possibilità di portare a termine una gravidanza 4) e che molto probabilmente c'entra con le su dette ipotesi: ho un utero endometriosico che nessuno vuole o sa diagnosticarmi. Non mi spiego come si possano prendere sottogamba sintomi come dolori pelvici in momenti più vari e disparati del ciclo, dolori che mi costringono a restare a letto.  Inoltre sono sempre stanca e la ginecologa in una delle ultime visite aveva visto con l'ecografia un riversamento liquido nella regione del Douglas. Quando mi sottopongo a visite faccio continui riferimenti di dolore quando ho un orgasmo o quando cammino troppo o faccio sport, ma nessuno ha mai preso in considerazione l'ipotesi di endometriosi e io mi chiedo: PERCHE'?

Insomma chi si la sente ancora sostenere che dopo un anno M. ed io non abbiamo un figlio perchè ci penso troppo?

1 commento:

  1. ... Quanto dolore dietro a questa lunga inarrestabile ricerca che non vuole darci quella gioia che tanto desideriamo.. L' arrivo del ciclo è una grande delusione ogni mese.. Cerchiamo di capire cosa potrebbe non andare, ma quanto è difficile capire la natura e la sua perfezione.. Tieni duro arriverà anche il nostro momento! Un abbraccio forte..

    RispondiElimina