giovedì 11 luglio 2013

Post post-ieri

Ieri è stata una giornata terribile.

Una giornata terribile!

Dentro di me, ho dovuto fare spazio al dolore di altri.

A quello di mia suocera che non si rassegnava all'idea dell'abbandono della PMA, alle sue lacrime che ho trovato inopportune.

Avevo bisogno di sostegno, invece ho dovuto spiegare.

Non ho avuto tempo per il mio dolore.

Quando finalmente sono rimasta sola ho iniziato a cercare notizie sull'adozione... era l'unico modo per non sprofondare, per non impazzire, per non essere presa dalla nausea.

Ho visto video di genitori che affrontavano viaggi lontani per andarsi a prendere i loro bambini ed ho capito che è proprio quello che desidero anch'io.

Ma il punto è che...non ho avuto tempo per il mio dolore.

Non c'è stato rispetto.

Non c'è stato silenzio.

Così oggi, mi sento arrabbiata, energica, isterica, piena e non vuota...come sarebbe giusto.

Sento che sto difendendomi dal dolore e vorrei avere il tempo e lo spazio per viverlo come lo sento nel profondo.

Stanotte ho sognato che un angelo mi squarciava il petto.


12 commenti:

  1. Tesoro, qui tra noi potrai sempre trovare spazio per TE, solo per te. Tua suocera è come la mia.... Lei era arrabbiata e delusa quando ha saputo che sono sterile, indirettamente mi ha fato sentire una merda, facendomi paragoni con le altre, dicendo che suo figlio (il mio compagno) è sano, paragonandomi ad una pianta secca che non dà frutti, attribuendo i motivi del mancato recapito del nipotino al fatto che sono vegetariana, magra e quasi 40 enne! Non ho resistito e le ho urlato in faccia il mio dolore, lei sembra aver "capito" e abbiamo pianto insieme, ma so che le sue lacrime erano per lei, mica per me che ho avuto una vita d'inferno, che sono orfana di madre da sempre e che sono pure sterile! Ora è rincuorata dal fatto che l'altra nuora (odiosa già di suo!)presto le darà un nipotino (ne sono certa). Malgrado tutto, l'infertilità mi ha insegnato a tutelarmi, a chiudermi a riccio, a farmi scudo da sola e il web, credimi, mi sta aiutando moltissimo. Se la tua strada sarà l'adozione, se avrai un incredibile BDC, so che ti verrà naturale condividere questa gioia con noi e con tuo marito. Io ti auguro sinceramente e con tutta me stessa che la felicità arrivi presto anche per te. Non può piovere per sempre :***

    RispondiElimina
  2. Grazie Piti, ma vedi sento di dover "difendere" mia suocera o per lo meno evidenziare le differenze con la tua. Lei è una brava donna, mi vuole bene e mi chiama "principessa"...ma ha i suoi limiti, ed io li comprendo... Ma a volte è dura, soprattutto quando c'è un dolore così grande da gestire.
    Mi spiace che ora lei sia il mio capro espiatorio, non è la causa dei miei mali..è solo che le relazioni intrecciandosi...a volte feriscono.

    RispondiElimina
  3. Madness il consiglio che posso darti io è quello di "sfogare" tutto il dolore che hai dentro in questo momento.
    Non è bene tenerselo dentro, chiudersi a riccio con questa cosa che comunque sta lì e ti circonda, non è facendo le "eroine" che si va avanti perché avanti non vai, e tu adesso devi buttarli fuori, il dolore, la rabbia, le frustrazioni nel sentirsi vuote dentro o piene di sentimenti negativi.
    Non difenderti da tutto questo. Ma lasciati andare al dolore.
    E' brutto forse che scriva queste cose, però credo che sia la cosa migliore da fare.
    Ti mando un forte abbraccio.

    RispondiElimina
  4. Tesoro se le persone che hai intorno non ti danno spazio per elaborare il tuo dolore tu prenditelo a forza. Se c'è una cosa che ho imparato facendo questa poca psicoterapia è che noi veniamo prima di tutto. Solo tu puoi sapere qual è la strada migliore per te, solo tu hai il diritto di decidere e, francamente, non credo tu debba spiegazioni a nessuno. Tantomeno alla suocera. Ti abbraccio forte.

    RispondiElimina
  5. Che tu fossi una ragazza speciale e intelligente l'ho capito da un bel pò e sei forte anche se in questo momento è dura. Questa cosa dell'adozione è molto bella, hai amore da donare ed è giusto questo passo. L'amore non va sprecato. Ti abbraccccccccccio

    RispondiElimina
  6. ..qui troverai sempre noi, pronte a condividere il tuo dolore e ad abbracciarti senza parlare quando ne avrai bisogno....ti abbraccio forte!

    RispondiElimina
  7. Ho sempre avuto difficoltà a mostrare le mie fragilità e i miei dolori per non ferire le persone che amo. Ed ho sempre sbagliato...prima o poi esplodi. Dobbiamo imparare a metterci al primo posto, a difendere i nostri dolori. Io sono con te e se hai bisogno di sfogarti sono qui. Bacio

    RispondiElimina
  8. Hai fatto bene a spiegare, ma credo che tu abbia bisogno di urlare anche nella vita reale, non solo qui. Non e' la stessa cosa, per quanto terapeutico sia scrivere. La strada e' la vostra e nessuno si deve permettere di intromettersi. Nei tempi sbagliati, poi. Un abbraccio grande.

    RispondiElimina
  9. Sei una bella persona. Siete una bellissima coppia... Ti abbraccio

    RispondiElimina
  10. Non ho alcun diritto di dirti cosa fare, ti scopro solo ora e non so nulla di te e della tua storia, però ci sono dei momenti in cui non possiamo proprio farci carico del dolore degli altri. Ti abbraccio

    RispondiElimina
  11. d'accordo su tutto. per me parlano quelle "segrete stanze"..
    già vi vedo con loro, lo sai.
    un grande abbraccio

    RispondiElimina